MENU

29 Giugno 2017

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Al via il Campionato Europeo di arrampicata Lead e Speed, fino al 1° luglio a Campitello

Stefano Ghisolfi. Fonte: brochure Campionato Europeo Arrampicata Sportiva 2017, Campitello.

Oggi, 29 giugno, alle ore 18,30, cerimonia di apertura all’ADEL Climbing Wall. Schubert si aggiunge al parterre di favoriti con Ondra, Škofic, Desgranges e Ghisolfi

Prende il via oggi, con la cerimonia di apertura e presentazione ufficiale degli atleti, il  Campionato Europeo di Arrampicata Sportiva (European Climbing Championship) a Campitello di Fassa (TN). 226 gli atleti, in rappresentanza di 21 Nazioni.

Domani in programma le qualifiche della disciplina lead alle ore 9. Gli atleti speed saranno invece impegnati con le prove di qualificazione alle ore 18. Le finali speed avverranno poi alle ore 21, con a seguire la cerimonia di premiazione. Sabato, sempre all’ADEL Climbing Wall, semifinale lead uomini e donne a partire dalle ore 11.15, mentre alle ore 21, la finale, con la cerimonia di premiazione lead.

Campionato Europeo Arrampicata Sportiva a Campitello. Foto: Newspower

Due dunque le discipline che impegneranno i climbers, la difficoltà (lead) e la velocità (speed), con la parete dedicata a quest’ultima ad essere una delle 16 al mondo omologate per il record mondiale di velocità.

Atleti in sfida

Tanti gli azzurri che sulle pareti “di casa” terranno a ben figurare, fra gli atleti lead ci sarà il “trentino adottivo” Stefano Ghisolfi, Francesco Vettorata, Alberto Gotta, Michael Piccolruaz, Marcello Bombardi e Filip Schenk a completare il parterre maschile, mentre fra le donne in sfida,  la giovanissima Laura Rogora, Claudia Ghisolfi, Andrea Ebner, Silvia Cassol, Jenny Lavarda e Asja Gollo.

Fra gli atleti speed:  Ludovico Fossali, Gianluca Zodda, Alessandro Santoni, Cristian Dorigatti, Alessandro Cingari, ancora Michael Piccolruaz e Marcello Bombardi. Tra le atlete speed ci sarà nuovamente l’agile Laura Rogora, accompagnata da Elisabetta Dalla Brida, Giorgia Randi, Silvia Porta, Francesca Vasi, e ancora Andrea Ebner e Asja Gollo. Stefano Ghisolfi è il più quotato per fare uscire l’Italia da Campitello con un buon risultato, mentre i favoriti al titolo saranno l’austriaco Jakob Schubert (aggiunta di prestigio), il ceco Adam Ondra, lo sloveno Domen Škofic ed il francese Romain Desgranges.