E’ la quinta vittoria consecutiva per l’atleta svizzero
Lo svizzero Christian Maurer, 34 anni, alle ore 10:53 di ieri mattina è giunto a Peille, vincendo per la quinta volta consecutiva l’edizione 2017 della Red Bull X-Alps, traversata attraverso le Alpi, da Salisburgo a Monte Carlo, da compiere volando in parapendio o a piedi.
Con le braccia alzate, ha percorso i pochi metri che lo separavano dal segnale del turnpoint finale dove l’orologio si è bloccato ufficialmente. Dopo essere partito da Salisburgo, ha impiegato 10 giorni 23 ore e 23 minuti nella gara più difficile della sua carriera, che lo ha visto iniziare con problemi di salute e finire con un infortunio al ginocchio.
Lungo il cammino l’avventuriero svizzero ha combattuto il maltempo, è stato sconvolto da un temporale e ad un certo punto si è ritrovato in 21a posizione. Ha detto: “Ho sentito molta pressione questa volta e ha iniziato male. Vento, pioggia, temporale… non sono mai stato di fronte a un tale maltempo nelle X-Alps precedenti. Un’avventura, più che una sfida tra concorrenti.”
“Ma sono molto felice di essere qui. Per le mie ginocchia, è bene che sia finita. Non hanno mai dovuto lavorare così duramente. Questa è la prima volta che ho percorso a piedi oltre 500 km, normalmente sono più di 300 km. In questo momento non vedo l’ora di potermi rilassare.”
Secondo, il francese Benoit Outters, alla sua prima esperienza, giunto alle ore 12.42 pm dopo 11 giorni 1 ora e 12 minuti dalla partenza. Tra scene emozionanti, ha combattuto le lacrime mentre ha abbracciato sua madre e i sostenitori, prima di bagnare tutti con una bottiglia di champagne.
E’ incredibile…. – ha detto l’atleta – Sono esausto, ma sono molto felice di essere qui.” Per arrivare a Monaco, Outters ha dovuto effettuare una straordinaria prova di resistenza, correndo 192 km in due giorni.
Terzo posto per l’austriaco Paul Guschlbauer (attualmente a soli 5 km dall’obiettivo).
Ricordiamo che l’italiano Aaron Durogati, tra gli atleti più quotati alla partenza per la vittoria finale, e vincitore del Prologo, insieme al tedesco Sebastian Huber, è stato costretto al ritiro dopo il quarto giorno di gara per un problema al ginocchio.