MENU

28 Luglio 2017

Altri · Mountain Bike · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Ritorna in Val Comelico, “La Pedalonga”

arch. La Pedalonga. Fonte: press evento

Mirko Tabacchi e Alba De Silvestro ospiti d’onore. Grande attesa a Casamazzagno per la Urban Eliminator

Oggi pomeriggio a Casamazzagno (BL) si apre il sipario su La Pedalonga (28-29 luglio 2017), gara di mountain bike a coppie che percorre i sentieri tra le montagne della Val Comelico.

Domani, poco dopo le ore 10, da Sega Digon, dopo un breve trasferimento controllato da Casamazzagno, 400 squadre prenderanno il via per salire prima verso il Monte Zovo, guadagnando poi il GPM a quota 2379 metri sulla sella del Monte Quaternà.

I tracciati

Saranno percorribili due tracciati: lo Special Marathon, e il Classic.

La Marathon avrà una lunghezza di 55 chilometri e un dislivello di 2500 metri. Il GPM di questo percorso sarà a quota 2379 metri sulla sella del Quaternà, dove si potrà godere di una spettacolare vista su tutto il Comelico e sulla Val Pusteria. Il percorso Classic conta 38 chilometri di lunghezza e un dislivello di 1500 metri. In questo caso il GPM sarà a Monte Zovo. Entrambi i tracciati avranno dei divertenti tratti in single track e molti chilometri di sterrato. Dopo l’esperienza dello scorso anno lo Spiquy Team ha voluto riproporre il tratto cronometrato in discesa, due chilometri e mezzo per 350 metri di dislivello da Spina a Federe. L’ arrivo di entrambe le prove sarà a Sega Digon di Comelico, tra Dolomiti e Alpi Carniche.

“Pedalata ecologica” da Sega Digon

Il giorno della gara alle 10.30 da Sega Digon scatterà anche la “Pedalata ecologica” su un percorso di 15Km con 500m di dislivello. Un tracciato adatto a famiglie e accompagnatori, immerso nei boschi del Comelico che raggiungerà la cinquecentesca chiesetta di San Leonardo a quota 1350 metri. La pedalata si potrà affrontare anche con la bici elettrica, in questo caso per chi non l’avesse, ci sarà la possibilità di noleggiarla in loco grazie alla collaborazione con DolomitiTrail Bike Rent.

Programma ed eventi collaterali

Il programma inizierà venerdì pomeriggio quando, a Casamazzagno, alle ore 15, si apriranno le porte de La Pedalonga Expo, che vedrà una dozzina di aziende locali, associazioni e sponsor presentare i propri prodotti e le manifestazioni organizzate. Dalle ore 17 inizieranno le qualificazioni della spettacolare Urban Eliminator. 50 biker partiranno individualmente a 30’’ l’uno d’altro per cercare di conquistare un posto negli ottavi di finale. A seguire si entrerà nel vivo della competizione con le prove a eliminazione diretta, 4 atleti al via e solo i primi due passeranno il turno.
In tarda serata lo staff tecnico coordinato da Michele Festini annuncerà le ultime novità sul percorso mentre il dj Marco Cavallo accompagnerà con la sua musica l’aperitivo de La Pedalonga.

Ospiti d’onore saranno il campione della mtb Mirko Tabacchi e l’azzurra dello scialpinismo Alba De Silvestro.
Sabato pomeriggio al PalaPedalonga, dopo le premiazioni che si svolgeranno alle ore 16 inizierà il “terzo tempo” e alle 18 spazio a Dj Ugo vs Dj Frankye vs Dj Bosko: only the brave!

 

VENERDI 28 Luglio 2017
15.00-22.00 | Servizio navetta gratuito Sega Digon (parking area) – Casamazzagno
15.00-19.00 | Verifica tessere, ritiro chip e pacchi gara – Casamazzagno (Piazza della Salute)
15.00-19.00 | Expo area (prodotti tipici, eventi, sport e molto altro) – Casamazzagno (Piazza della Salute)
16.00-21.00 | MTB Urban Eliminator & Deejay Cavallo Aperitivo Time – Casamazzagno (Piazza della Salute)

SABATO 29 Luglio 2017
07.00-09.00 | Verifica tessere e ritiro pacchi gara – Sega Digon Val Comelico – area arrivo
10.00 | Partenza PEDALONGA Special Marathon 55.0 e Classic 38.0 – Casamazzagno, Piazza della Salute
10.30 | Partenza PEDALONGA Ecologica – Sega Digon
13.00 | Arrivo coppia vincitrice PEDALONGA Special Marathon – Sega Digon Val Comelico
14.00 | Flower ceremony
12.00-fino all’ultimo atleta | The Best Pasta Party in the World – PalaPedalonga
16.00 | Premiazioni
18.00-all night long | Dj Ugo vs Dj Frankye vs Dj Bosko: only the brave! – PalaPedalonga