Tra le donne vittoria per Monia Sensini e Paola Giampretti. Nel percorso corto, successo di Alberto De Carli e Gregorio Rech
Sabato mattina tra le montagne della Val Comelico (BL), si è disputata La Pedalonga, gara di mountain bike a coppie su uno sviluppo di 55 chilometri con 2500 metri di dislivello. Oltre 400 le squadre al via.
Dopo il prologo di venerdì sera, l’Urban Eliminator, i biker de La Pedalonga, sono partiti sabato, alle ore 10, dalla centralissima piazza di Casamazzagno. I primi chilometri, affrontati con l’andatura controllata dalle auto della giuria, hanno portato le squadre sulla linea di partenza a Sega Digon.
Cronaca della gara
Subito dopo lo start il lungo serpentone è stato preceduto da una coppia di apripista d’eccezione: Mirko Tabacchi e Andrea Righettini, non avendo il pettorale, hanno guidato i biker lungo i sentieri della Val Comelico. Alle loro spalle Marco Del Missier e Elia Della Pietra salivano insieme a Tadei Pivk e Davide Vuerich, dopo più dietro Marco Agricola e Alessandro Zandegiacomo.
Al check point di Monte Zovo gli apripista hanno aperto le danze e con qualche minuto di ritardo è transitato anche il resto del plotone. La velocità in discesa non permette errori di valutazione, il gruppetto dei battistrada si allunga. Nella salita alla Cima Coppi del Monte Quaternà le coppie in testa, escludendo Tabacchi-Righettini, si scambiano i compagni, ma è la coppia Pivk-Vuerich a lasciare il ristoro del GPM.
Nella lunga e spettacolare discesa della “Spina”, Marco Del Missier ed Elia Della Pietra hanno proceduto con precisione assoluta, senza commettere errori, presentandosi sul rettilineo finale di Sega Digon in perfetta solitudine con il tempo di 3:15’53’’. La squadra di Pivk-Vuerich sale sul secondo gradino del podio con il tempo di 3:21’08’’ mentre Marco Agricola e Alessandro Zandegiacomo guadagnano la terza posizione.
Nella gara femminile la vittoria è della coppia formata da Monia Sensini e Paola Giampretti. Le vincitrici fermano il tempo in 4:42’22’’ davanti a Ilenia Colpo in squadra con Luisa De Lorenzo.
Nella speciale classifica della “Spina-Federe Downhill” è stato Marco Del Missier ha dominare con il tempo di 3’09.
I vincitori del percorso corto
Nel percorso corto Alberto De Carli e Gregorio Rech hanno vinto davanti a Francesco Grandelis e Davide Nardei, fermando il cronometro dopo 1:58’08’’. Andrea Frescura e Andrea Ravanello chiudono terzi. Al femminile la vittoria è andata a Michela Toffano in coppia con Elisa Cappellari.
«Partire da Casamazzagno, – ha detto Michele Festini Purlan, coordinatore della manifestazione – a pochi chilometri da casa mia è stato emozionante, vedere 800 biker schierati sotto alla chiesa è stato uno spettacolo indescrivibile. Il prologo di venerdì sera, l’Urban Eliminator è stata una scommessa vinta nel migliore dei modi. Una formula di gara che ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico assiepato lungo i 500 metri di percorso. Alla Pedalonga invece anche per questa edizione sono venuti a correre tra le nostre montagne tantissimi appassionati, avere al via 400 coppie ci ripaga di tutti gli sforzi profusi in questi mesi».
Assoluta Maschile
1. Del Missier Marco – Della Pietra Elia Mm Over 60 3:15:53.
2. Pivk Tadei – Vuerich Davide Mm Under 60 3:21:08.
3. Agricola Marco – Zandegiacomo Alessandr Mm Over 80 3:23:40.
4. Bulfoni Andrea – Lazzaroni Jurij Mm Over 60 3:24:26.
5. De Bon Giovanni – Frescura Enrico Mm Over 60 3:25:04.Assoluta Femminile
1. Sensini Monia – Giampreti Paola 4.42.22
2. Ylenia Colpo – De Lorenzo Luisa 5.00.23
3. Biasizzo Barbara – Foschia DeboraAssoluta Mista
1. Marchetti Andrea – Beretta Simona 4:04:58.
2. Selva Chiara – Ostan Andrea 4:08:23.
3. Sovera Alessio – Pavani Barbara – 4.19.17