MENU

27 Settembre 2017

Dhaulagiri: il 78enne Carlos Soria rinuncia!

Carlos Soria, Dhaulagiri. Fonte: Correos/facebook

Dal C1 del Dhaulagiri: la Expedicióncorreos di Carlos Soria rinuncia!

Sulla pagina facebook di Correos, confermata la notizia della rinuncia del 78enne alpinista spagnolo Carlos Soria e del suo team a proseguire verso i campi superiori. Per loro, si conclude definitivamente la spedizione al Dhaulagiri

“Questa mattina abbiamo iniziato un secondo tentativo alla montagna. Sapevamo che non avevamo molte possibilità, a causa delle forti nevicate dei giorni precedenti, ma volevamo controllare da soli.
Abbiamo iniziato l’ascensione prima, e ci siamo accorti rapidamente che la quantità di neve accumulata avrebbe compromesso le nostre  intenzioni di tentare la vetta. Durante la salita al Campo 1 si sono verificate numerose valanghe, non molto lontane. In zone più alte si accumula molta neve e il pericolo di valanghe è molto elevato.
Inoltre, le tende del Campo 1 sono state distrutte dalle intemperie, supponiamo che sia successo anche al Campo 2 e al Campo 3. Le corde, installate in precedenza, sono sepolte.
Di fronte a tutti questi inconvenienti non ci resta che sospendere definitivamente la nostra spedizione al Dhaulagiri, per questa stagione.”

Conclude Soria: “Sappiamo che la montagna non è mai facile, e spesso ci mostra la sua faccia più ingrata”.