Un viaggio da costa a costa che svela le tradizioni e la storia di una terra indimenticabile. In libreria dal 12 ottobre
180 chilometri a piedi lungo antiche trazzere (i tratturi locali), vie in terra battuta e strade poco trafficate, alla scoperta della Sicilia occidentale e dei suoi tesori.
Le meraviglie del capoluogo, la splendida Monreale, il lago di Piana degli Albanesi. E poi Corleone e la
rocca di Sutera, fino alla rupe Atenea di Agrigento che si affaccia sul mar Mediterraneo e sulla Valle dei
Templi.
Dal golfo di Palermo alla Valle dei Templi, lungo le antiche vie percorse da greci, romani, arabi e normanni. Nove tappe alla scoperta della Sicilia, quella celebre di Monreale e Agrigento, ma anche quella dei Monti Sicani, con i loro paesaggi mozzafiato, o di Sutera, uno dei “borghi più belli d’Italia”.
Attraverso parchi naturali, campi di grano e paesini arroccati, un viaggio da costa a costa che svela le tradizioni e la storia di una terra indimenticabile.
Sulla guida di Davide Comunale, “La Magna Via Francigena” (Terre di Mezzo), tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: la descrizione dettagliata del percorso, le mappe, le altimetrie e i dislivelli, i luoghi dove dormire, quelli da non perdere e gli approfondimenti culturali.
L’Autore
Davide Comunale, archeologo ed esperto di viabilità antica, è impegnato da anni nello studio del
territorio siciliano mappando lo stato di conservazione delle “regie trazzere”. È ideatore e promotore
della rete dei Cammini Francigeni di Sicilia, con quattro itinerari storici individuati, per oltre 1.000 km da percorrere a piedi o in bici.
La Magna Via Francigena
Autore: Davide Comunale
Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2017Pagine: 144
Prezzo di copertina: € 12