Luana Bisesti in qualità di Direttore del TrentoFilmFestival, ha presentato a Milano il programma della prossima manifestazione che si terrà a Trento dal 28 aprile all’8 maggio. La presentazione è stata organizzata allo Spazio Oberdan da Altri Spazi e ha coinvolto la Finlandia, quale nazione ospite.
Bisesti ha subito chiarito che l’abbinamento di Trento con la Finlandia è quasi un naturale risultato vista la grande professionalità e qualità delle produzioni cinematografiche che provengono da questo paese, specie di documentari sulla natura e il territorio. Ulteriori motivazioni sono da ricercarsi nella produzione letteraria finlandese che molto attinge alla natura e al paesaggio nordico, con autori quali Arto Paasilinna e Hotakainen : si affrettino colore che non hanno ancora letto “L’anno delle lepre”, esilarante e ironico romanzo, definito la miglior guida della Finlandia e allo spirito dei finlandesi. Autori pubblicati in Italia da Iperborea, casa editrice che offre al lettore italiano un ampio e aggiornato ventaglio sulla letteratura dei Paesi nordici.
La serata è stata l’occasione di un primo assaggio della cultura e delle tradizioni SAMI, popolo che abita nella fascia Nord della Scandinavia, con un toccante canto alla luce della giovane sami Sanna Palonoja e con una superba presenza di specialità gastronomiche offerte da Visit Finland e accompagnate da ottimi vini del Trentino. Anche quest’ultimo abbinamento è risultato ben riuscito.
Milano organizzerà nel mese di maggio, sempre allo Spazio Oberdan, tre serate di presentazione delle opere proiettate e premiate al TrentoFilmFestival.
Aldo Scaiano
www.circolopolare.com
Tags: Aldo Scaiano, Arto Paasilinna, Cinema, Circolo Polare, experience, film, Finlandia, Hotakainen, Milano, SAMI, Sanna Palonoja, Trento, TrentoFestival