Tra monti e vallate, l’itinerario ciclabile collega sette storiche città della provincia di Bolzano
La Ciclovia Alto Adige è un entusiasmante itinerario che attraversa la provincia di Bolzano, lungo ben 270 chilometri e con un dislivello complessivo di oltre 2000 metri. Il percorso, tra monti e vallate, è frazionabile in tappe, e tocca ben 7 città: Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano, Vipiteno, Chiusa e Glorenza.
Adatto a tutti, il tracciato è articolato in due varianti che partono rispettivamente da Vipiteno e da Glorenza, ognuna divisa in cinque tappe.
Fruibile da qualsiasi cicloescursionista, biker o e-biker, la Ciclovia – inaugurata lo scorso anno – è servita da tutta una serie di strutture ricettive nel raggio massimo di due chilometri dal percorso, raggiungibili facilmente in bicicletta e dotate di un posteggio sicuro e di attrezzi di base a disposizione per piccole riparazioni.
Percorrere la Ciclovia, con bici a noleggio
Per chi non vuole portarsi la due ruote al seguito, in tutte le città lungo la ciclabile è possibile prendere a noleggio biciclette di tutti i tipi: i noleggi si trovano generalmente nelle vicinanze delle stazioni. Alla fine dell’ultima tappa, si restituisce la due ruote in uno degli esercizi convenzionati.
Simonetta Quirtano