MENU

15 Novembre 2017

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Adam Ondra apre un nuovo 9b, “One Slap” ad Arco

Adam Ondra su “One Slap” 9b. Fonte: Instagram A.Ondra

Il climber ceco realizza la prima salita di questa via, aggiungendo un inizio più impegnativo a “One punch” (9a+) di Stefano Ghisolfi. Sono già 21 le vie di 9b o più, salite da Ondra, di cui 15 prime ascensioni

Adam Ondra, il 13 novembre, ha effettuato la prima salita di una nuova via di difficoltà 9b, “One Slap” ad Arco (TN). Lo ha annunciato lo stesso Ondra  sui suoi canali social, dove ha brevemente raccontato la storia della sua ultima creazione.

Ondra, era appena stato in Repubblica Ceca, dove aveva firmato un paio di buoni problemi boulder a Holstejn: Drift (8C) e  Vrtule (8C/+).

Ritornato in Italia, ad Arco, ha deciso di misurarsi prima su “One Punch”, la cui prima salita era di Stefano Ghisolfi, che ne aveva suggerito il grado di 9a+. Adam Ondra non ha avuto alcun dubbio, ed ha alzato leggermente la difficoltà:  “9a+/ b è probabilmente più vicino alla realtà”.

Con la guida trentina Mauro Mabboni, ha poi aggiunto uno spit e allungato leggermente la via.

“Successivamente, abbiamo aggiunto un inizio più difficile e realizzato la prima salita di “One Slap” 9b. Che giornata! “, continua Adam Ondra  nella sua pagina Instagram.

“One Slap” è la 21esima via di 9b o più che Adam Ondra sale fino ad oggi. Inutile dire che sono più delle vie di qualsiasi altro climber al mondo … In realtà, sono più dei 9b o più, saliti da tutti i climber del mondo messi insieme (totale 19). Quindici di loro sono prime salite. Inoltre “One Slap” è la seconda salita realizzata  ad Arco, dove lo scorso aprile Ondra ha effettuato la prima salita di”Queen” 9b. Fonte