MENU

29 Novembre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

“Alpinismo e libertà” sarà il tema dell’ultima serata di “Immaginando”

Alessandro Gogna. Fonte: CAI Chivasso

Ospite dell’ultimo appuntamento della rassegna, l’alpinista Alessandro Gogna

Sarà Alessandro Gogna, alpinista, guida alpina e storico dell’alpinismo a chiudere, venerdì 1° dicembre, la rassegna Immaginando organizzata dal CAI di Chivasso.

Partito dalle pareti delle Alpi Liguri e delle Dolomiti, passando per le montagne di tutto il mondo e scalando in tutti gli ambienti, è stato autore di numerose prime ascensioni nelle Alpi e negli Appennini. Ha fondato Mountain Wilderness, di cui è tra i garanti. MW è l’organizzazione internazionale che si propone di individuare e definire le strategie di contrasto alla progressiva degradazione delle montagne del mondo e degli ultimi grandi spazi deserti. Ha ideato alcune iniziative ambientali, come Marmolada Pulita, Free K2, Proteggi il Bianco, Aquila Verde, Save the Glaciers, Levissima forEverest, Bonifica CAI del Ghiacciaio del Baltoro.

Serata dedicata al tema “Alpinismo e Libertà”

L’appuntamento è per le 21 ed il tema della serata dell’alpinista di Genova, sarà Alpinismo e Libertà. Un’occasione per ridefinire la passione per l’alpinismo, un viaggio tra i parametri di una inesistente assoluta “sicurezza in montagna” e una adulta responsabilità di scelte. Più uno si affida alle misure di sicurezza esterne, meno si affida alla sua sensibilità e alla sua soglia di attenzione. Questo, oltre a ledere la personale libertà di scelta, deresponsabilizza le persone rischiando, paradossalmente, di comprometterne la sicurezza in modo ancora maggiore. Un argomento che interessa tutti gli appassionati che frequentano la montagna o semplicemente chi voglia assistere alla conferenza di uno dei più forti alpinisti del secolo scorso.

L’ingresso è libero.