MENU

28 Novembre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

“Lassù dove il silenzio ha voce”, con Urubko e Corona. A Lizzana, l’8 e 9 dicembre

locandina

Due giorni di grandi emozioni, tra alpinismo e letteratura di montagna

Per tutti gli appassionati di montagna e alpinismo torna il ciclo “Lassù dove il silenzio ha voce…”, organizzato dall’Associazione “Pernici della Piof“ in collaborazione con l’Accademia della Montagna del Trentino.

Una due giorni dedicata a grandi emozioni, che quest’anno vedrà due protagonisti d’eccezione animare il Teatro Parrocchiale del paese trentino di Lizzana: Denis Urubko e Mauro Corona.

Si inizia venerdì 8 dicembre (ore 20,30), con l’alpinista russo, diventato nel 2009 il quindicesimo uomo ad aver salito tutti i quattordici ottomila ed il nono ad averli scalati senza ossigeno. Considerato uno dei migliori scalatori al mondo,  sarà uno degli alpinisti che quest’inverno tenterà l’ultimo 8000 ancora da salire in questo periodo dell’anno: il  K2 (8.611 m).

Il secondo appuntamento della rassegna, prevede il pomeriggio di sabato 9 dicembre (17,30) in compagnia dello scultore-alpinista e scrittore Mauro Corona. Fin da bambino intagliava il legno. Lo scultore Augusto Murer ha intuito il suo talento e lo ha accolto nel suo studio di Falcade, dove Mauro ha approfondito la tecnica e l’arte che gli ha permesso di diventare uno scultore ligneo conosciuto in tutta Europa. Alpinista e arrampicatore, ha aperto numerosi itinerari sulle Dolomiti d’Oltre Piave e partecipato a diverse spedizioni internazionali. Nel 1997 ha pubblicato il suo primo libro “Il volo della martora” ed è così che la scrittura è diventata una delle sue grandi passioni. Oggi è tra gli scrittori più apprezzati in Italia.Il suo ultimo libro, Quasi Niente”,  uscito a marzo di quest’anno, ed è scritto a quattro mani con Luigi Maieron.

All’incontro con Corona, seguirà una festa in totale atmosfera Natalizia, con giochi e antiche musiche celtiche.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.