MENU

28 Dicembre 2017

Ambiente e Territorio · Alpi Centrali · Alpi Occidentali · Alpi Orientali · Appennini · Aree Montane

Suggestive fiaccolate di fine anno salutano il 2017

Fiaccolata a Ponte di Legno, Tonale. Foto: Digital Vedani

Tornano le tradizionali fiaccolate sulla neve, per salutare il 2017 ed inaugurare il nuovo Anno

Da fine dicembre a inizio gennaio, molte fiaccolate illumineranno i paesaggi innevati delle nostre montagne. Saranno i maestri di sci a disegnare sulle piste incredibili coreografie di luce che, in molti casi, saranno accompagnate da spettacoli pirotecnici.

Tra le tante in programma, quella del tardo pomeriggio di oggi 28 dicembre a Temù, in val Camonica (BS), sulla pista Temù, nel comprensorio dell’Adamello; si prosegue il 30 dicembre sulla pista Alpe Alta al Passo del Tonale mentre a Ponte di Legno (BS) l’appuntamento è per il   31 dicembre sulla pista Corno d’Aola.  Il 5 gennaio 2018, nuovamente al Tonale, emozionante discesa con le fiaccole sulla pista Paradiso.

Le suggestioni notturne illumineranno anche i boschi ed il centro di Valtournenche (AO) domani 29 dicembre, mentre sabato 30 sono previste a Breuil-Cervinia, La Thuile, Champorcher, Courmayeur, Antagnod e Champoluc. A Brusson, la tradizionale fiaccolata è prevista lungo le piste di sci di fondo.

Nella Zona delle Tre Cime, in Alta Pusteria,  appuntamento con la fiaccolata dei maestri di sci di Sesto (BZ) il 30 dicembre, seguita da fuochi d’artificio e canti. Fiaccolate di fine anno anche in Alta Badia, a San Cassiano, Badia e Col Fosco il 31 dicembre mentre a Corvara è in programma il 1° gennaio, seguita da voli in parapendio e da uno spettacolo pirotecnico, così come a San Candido, dove si chiuderà con la sfilata della banda musicale.

Tra le numerosissime che si svolgono un po’ ovunque nelle festività, quella di sabato 30 dicembre, a Civitella Alfedena (AQ), ha davvero un carattere particolare. Vuole, infatti, esprimere, attraverso figure fiammeggianti di grande effetto coreografico ed emotivo e musiche coinvolgenti, un messaggio augurale per il nuovo anno.

Sempre sabato 30 dicembre alle ore 21.30, tutti invitati alla fiaccolata dei Maestri della Scuola Sci Limone (CN) sulla pista Cresta, con arrivo sul piazzale di Quota 1400! A seguire, musica e distribuzione di cioccolata e vin brulé.

L’emozionante evento della fiaccolata torna anche ad Arabba (BL),  nelle Dolomiti bellunesi,  alle pendici del Gruppo del Sella. Qui i maestri di sci animeranno le piste il 31 dicembre, insieme ai  loro allievi e a chiunque voglia partecipare, cimentandosi nella discesa in notturna della pista numero 23 “Rientro-Burz”.

Sarà invece la pista La VolatA teatro della discesa dei maestri di Sci di Moena (TN) il 31 dicembre. Partiranno con le loro fiaccole dalla cima del Col Margherita, a quota 2514 metri. Lo spettacolo sarà perfettamente visibile dalla terrazza panoramica dello Chalet Cima Uomo,  raggiungibile a piedi o in macchina salendo lungo la strada che costeggia la Chiesetta del Passo San Pellegrino.