“Cento passi per volare è poesia, vento, luce; una storia esemplare sulla fatica e la meraviglia del diventare grandi”. (Enrico Brizzi, autore di Jack Frusciante è uscito dal gruppo)
E’ in libreria da gennaio 2018, “Cento passi per volare” di Giuseppe Festa, realizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano.
Il libro, pubblicato da Salani, nasce dall’incontro dell’autore con un ragazzo non vedente appassionato di animali e di montagna, capace di vivere la Natura con grande intensità. In questo romanzo, Festa ha espresso in parole l’esperienza che lo ha ispirato cercando di utilizzare descrizioni non legate al senso della vista.
«Avvicinarmi a chi non vede con gli occhi – spiega Festa – mi ha svelato un universo fisico e interiore inaspettato. Toccare, ascoltare, annusare la montagna mi ha fatto comprendere ancor di più quanto la realtà in cui viviamo sia dominata dal potere dell’immagine, e quanto sia diffusa la disabilità nell’uso emozionale degli altri sensi. Quei sensi che, invece, sanno regalare una percezione del mondo straordinariamente ricca e personale, carica di stupore ancestrale».
Sinossi
Lucio ha quattordici anni e da piccolo ha perso la vista. Ricorda ancora i colori e le forme delle cose, ma tutto adesso è avvolto dal buio. Ama la montagna, dove va spesso con Bea, la zia che adora, quella della sciarpa di seta, perché lì i suoi sensi acutissimi gli mostrano un mondo sconosciuto agli altri. In montagna tutto è amplificato, e il vento porta profumi, suoni e versi di animali, cui non facciamo quasi più caso. Lucio se ne inebria, li conosce meglio di quanto conosca se stesso, cammina e si arrampica per i sentieri con più sicurezza di molti ragazzi di città. Ed è proprio tra quei monti, sulle Dolomiti, che, durante una passeggiata sul Picco del Diavolo con la sua nuova amica Chiara, la storia di Lucio si intreccia a quella di un aquilotto, Zefiro, rapito da bracconieri senza scrupoli. Tutto sembra perduto, ma la Montagna freme di vita e indizi, e potrebbe rivelare la verità a chi, come Lucio, la sa ascoltare…
Un romanzo da sentire con tutti i sensi, un’opportunità unica di intuire quei messaggi della natura che spesso rimangono segreti, e che accende la consapevolezza di quanto sia ricca la diversa normalità di chi non vede con gli occhi. Un’esperienza da vivere spiegando le ali.
L’Autore
Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Appassionato musicista, è cantante del gruppo Lingalad.
Protagonista del premiato documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Con Salani ha pubblicato Il passaggio dell’orso (2013), L’ombra del gattopardo (2014), La luna è dei lupi (2016), tutti tradotti all’estero.
Cento passi per volare
Autore: Giuseppe Festa
Editore: Salani - Milano - 2018Pagine: 128
Prezzo di copertina: € 12.9