MENU

30 Gennaio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale all’Everest. Alex Txikon supera quota 7000. Attrezzato il Campo 3

Everest 2018. Foto arch. Alex Txikon

La spedizione guidata da Alex Txikon, trascorrerà la notte al C3 dell’Everest

Dopo i dolorosi eventi sul Nanga Parbat, dove si è consumata la tragedia di Tomek Mackiewicz e il salvataggio di Elisabeth Revol, procede la stagione alpinistica invernale sugli Ottomila.

E’ di ieri la conferma che i soccorritori della Revol, Bielecki e Urubko, ritorneranno al CB del K2 per riunirsi alla spedizione guidata da Wielicki.

Il basco Alex Txikon, dopo aver raggiunto la cima del Pumori (7.161 m) con  con Ali Sadpara, Nuri e Temba,  ha ripreso la sua scalata invernale verso la vetta dell’Everest (8848 m), senza ossigeno.

Spedizione invernale all’Everest, senza ossigeno, 2018. Foto: Alex Txikon

Ieri, segnalava sui suoi canali social: “Dopo questi giorni pieni di notizie, vi mandiamo un saluto dal Campo 2 dell’Everest. Siamo riusciti ad attrezzare il Campo 3 a 7.100 metri e domani andremo lì a passare la notte per seguire progressivamente l’acclimatazione.”

Il Campo 3 della via normale dell’Everest, sulla parete Sud, si trova di solito ad un’altezza compresa tra 7.100 e 7.200 metri, a metà della parete del Lhotse. Il passo successivo,  dovrebbe essere a Colle Sud (7.906 m), dove di norma viene allestito l’ultimo campo di alta quota (abitualmente il C4), prima dell’attacco alla vetta.

Il team di Alex Txikon

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *