Premiati ieri i vincitori delle categorie cadetti e junior del Campionato Europeo di scialpinismo ISMF (European Championships Ski Mountaineering) disputatosi sull’Etna
Ieri mattina faceva abbastanza caldo a Piano Provenzana e le condizioni meteorologiche sembravano essere stabili. La gara Sprint del Campionato Europeo di scialpinismo ISMF è iniziata con le categorie cadetti e junior. C’erano raffiche di vento, ma le gare si svolgevano regolarmente.
Per la categoria uomini cadetti è stato lo svizzero Léo Besson a vincere l’oro seguito da Rémy Garcin (SUI). Il terzo posto è andato a Maxime Trombert (SUI).
Oro per l’italiana Samantha Bertolina, vincitrice della gara femminile Cadetti. La seconda posizione è andata a Caroline Ulrich (SUI) mentre Madeleine Paillard (FRA) ha completato il podio in terza posizione
Lo svizzero Arno Lietha si è invece aggiudicato la categoria Juniores. La seconda posizione è andata a Patrick Perreten (SUI), seguito da Fabien Guichardaz (ITA) in parità con lo svizzero Julien Ançay. La nuova campionessa europea per la categoria Junior femminile è Justine Tonso. Ekaterina Osichkina (RUS) ha raggiunto il secondo podio mentre la francese Marie Pollet Villard è terza.
Stop alle gare Senior: troppo vento
Il rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche ha costretto il Comitato Organizzatore Locale e lo staff ISMF a fermare la gara subito dopo il primo quarto di finale delle categorie Senior. Il vento soffiava a 110 km/h sulle piste e non era possibile garantire condizioni di sicurezza fino alla fine della gara.
Così dopo il primo quarto di finale, che vedeva favorito Michele Boscacci (ITA), la giuria – in accordo con tutti gli atleti – ha deciso di fermare la gara. «Le condizioni meteorologiche erano estreme – ha dichiarato il direttore generale dell’ISMF Roberto Cavallo – Abbiamo aspettato per vedere se la situazione migliorava, ma dopo il primo quarto di giro abbiamo constatato che era troppo pericoloso andare avanti. Informeremo i team nazionali sul recupero delle gare ».