MENU

26 Febbraio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2. Tentativo mancato per Urubko, ora al C2. “E’ a terra”, informa il portavoce della spedizione

Invernale al K2: Denis Urubko. Fonte: facebook

Il tentativo di Denis Urubko di raggiungere la vetta del K2 non ha avuto successo

“L’ alpinista è a terra” – informa il portavoce della spedizione Michal Leksiński.

Urubko sta scendendo, e secondo le ultime notizie fornite dal capospedizione Krzysztof Wielicki, ora si trova a C2.

Intanto il team composto da Marcin Kaczkan e Maciej Bedrejczuk, che ha trascorso la notte a C2, si sta dirigendo verso il campo superiore, mentre Marek Chmielarski e Artur Małek stanno andando al C2.

Tutte le notizie pubblicate sulla spedizione ìnvernale polacca al K2

Aggiornamento

Secondo quanto pubblicato dalla redazione di Desnivel (che ha parlato con il campo base), la decisione di Denis Urubko è stata dovuta alla situazione di maltempo in quota. In questo momento l’alpinista è al Campo 2 e continuerà a scendere fino al campo base dove, molto probabilmente, arriverà oggi (Urubko potrebbe aver raggiunto un’altezza di 7.700 metri, anche se questo dato non è ancora stato confermato).

Per quanto riguarda gli umori interni alla spedizione, a seguito della mossa di Urubko,  pare non ci sia tensione: “Non ci sono malumori. Wieliki gli è molto affezionato, lo tratta come un figlio … un po’ ribelle “.
La situazione al momento è che la spedizione polacca si sta preparando a tentare la cima, probabilmente in quattro o cinque giorni, circa.

Le condizioni meteo sono cambiate. Oggi ad esempio, dovrebbe esserci bel tempo. Neppure i venti sono tanto forti quanto prevedevano le previsioni.

Al momento ci sono quattro alpinisti sulla montagna: la cordata formata da Marcin Kaczkan e Maciej Bedrejczuk che si dirige verso C3. Marek Chmielarski e Artur Małek al C2. Quattro portatori pakistani salgono per rifornire i campi alti. Adam Bielecki, per il momento, riposa nel campo base, sicuramente in attesa delle migliori condizioni per tentare la cima.