MENU

26 Febbraio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Krzysztof Wielicki: “Penso che Denis Urubko abbandonerà la spedizione invernale al K2”

Denis Urubko e Krzysztof Wielicki (dx) al Bilbao Mendi Film Festival 2013 ©Darío Rodríguez/Desnivel

Aggiornamento 1: Denis Urubko è rientrato al CB.

Aggiornamento 2: Marcin Kaczkan e Maciek Bedrejczuk sono al C2 (6.700 m). Marek Chmielarski e Artur Małek sono al campo inferiore del C2 (6.500 m). Domani entrambi i team rientreranno al CB.

Gestire l’ego e l’impulso individuale di ogni alpinista è uno dei compiti più complicati del capo di una spedizione. Dario Rodriguez ha parlato con Krzysztof Wielicki del tentativo in solitaria di Denis Urubko, di questo fine settimana. Vi proponiamo l’intervista

Il criterio per definire “invernale” una spedizione alpinistica è la questione di un dibattito che dura da anni.

L’alpinista russo naturalizzato polacco Denis Urubko, ha sempre dichiarato che per lui  l’inverno finisce il 28 febbraio e questo è senz’altro uno dei motivi che lo hanno spinto  a tentare in solitaria il K2, questo fine settimana, senza l’autorizzazione di Krzysztof Wielicki, leader della spedizione.

Dario Rodriguez (Desnivel),  ha contattato Wielicki al campo base, dove è alla guida della spedizione invernale polacca al K2, in attesa che Urubko scenda dai campi alti.

L’intervista. “Ero preoccupato per Denis, non solo io, tutta la squadra”

Come ti senti dopo quello che è successo questo fine settimana con Denis Urubko?
Ora sto bene. Diciamo felice, almeno mi sento meglio. Ero preoccupato per Denis, non solo io,  tutta la squadra. Ora siamo più tranquilli.

Ti sei arrabbiato molto con lui?
No! Sapeva cosa stava facendo, non è un bambino. Cosa potevo fare? Voleva salire prima del 1° marzo, non so da dove gli sia partita quella stupida idea. Si stava assumendo tutti i rischi da solo … Non so cosa farò quando scenderà, ci sto ancora pensando.

Cosa pensi che farà?
Penso che abbandonerà la spedizione, il suo sogno di scalare prima del 1° marzo non è più possibile, quindi credo che non sarà più interessato a proseguire.

Non ha potuto a causa del maltempo …
Era molto brutto e nessun altro voleva salire. Ha dovuto rientrare, questo dimostra che avevamo ragione ed era lui a sbagliare.

Pensi che continuerà la spedizione?
Spero che non continui nella spedizione. Non gli darò il permesso. Forse dovrei espellerlo dal team.

È una decisione difficile per te?
Sì, ma ha infranto così tante regole … Comunque, penso che abbandonerà la spedizione. Poiché non è stato in grado di salire nelle date che voleva, andrà giù. Spero che quando sarà al CB dirà qualcosa del genere.

Cosa ne pensi dell’idea di Denis che l’inverno finisce il 28 febbraio?
Devi chiederlo a lui. Gli abbiamo chiesto perché il 28 e non il 26 … È un calendario artificiale disconnesso dall’astronomia.

Quando finisce l’inverno per te?
Credo che l’inverno sia compreso tra il 21 dicembre e il 21 marzo, è così nell’emisfero nord.

Ora la squadra è rimasta sola con sei alpinisti.
Siamo venuti qui per salire. Non so se ci riusciremo o no, ma dobbiamo provarci.

Com’è l’esperienza per te? Sei tra i giovani, le nuove tecnologie, internet …
Ho sentimenti contrastanti. I vecchi tempi non è che fossero migliori, ma diversi. Non puoi fermarti o fermare il cambiamento.

L’intero team ha una connessione Internet al campo base?
Tutti hanno strutture per parlare con chi desiderano e inviare cose. Abbiamo  il wifi al campo base e chiamate da tutto il mondo.

Come ti senti ad essere un leader al campo base? Per molti anni sei stato lo scalatore…
Se sapessi tutto il lavoro che ho qui … Ci sono molte cose da organizzare, ogni giorno 20 o 30 giornalisti mi chiamano, non ho il tempo materiale per scalare. Ma era una cosa che abbiamo accettato sin dall’inizio. Sono con una grande team ed è importante che io sia nel campo base.

Quali saranno le previsioni per i prossimi giorni? Potrai tentare la cima?
Sfortunatamente, neve dal 27 febbraio al 2 marzo. Forse dal 3° giorno ci saranno possibilità, anche se le cose possono cambiare. Se saranno confermate queste previsioni, da quel giorno fino al 6 potremmo essere in grado di lanciare il nostro tentativo.

Tutte le notizie pubblicate sulla spedizione invernale al K2