Le temperature rigide, le condizioni della neve molto buone e paesaggi straordinari, sono stati lo scenario delle tre gare, disputate in meno di 48 ore
Uno degli argomenti di discussione di questi giorni, tra organizzatori e gli atleti dell’ISMF Pan-American Championships (23-25 marzo 2018), è stata la possibilità che Calgary possa essere una delle tappe delle prove di sci apinismo dei Giochi Olimpici del 2026.
Ad organizzare l’edizione 2018 dei Campionati Pan-American ISMF è stato l’Alpine Club of Canada.
Il 23 marzo 2018, la prima prova, la Vertical, ha visto 40 concorrenti, provenienti dal Canada e dagli Stati Uniti, impegnati su una pista di 500 metri di dislivello verticale. La gara si è svolta nella bellissima area sciistica del Lake Louise. Il racer americano Rory Kelly è stato il dominatore della sfida maschile mentre Sierra Anderson (USA) si è aggiudicata il gradino più alto del podio tra le donne.
I canadesi, Ema Chlepkova e Findlay Eyre hanno vinto tra i Cadetti la prima gara di qualificazione per i Giochi Olimpici della Gioventù 2020.
Sabato 24, è stata la volta della Sprint. Nella finale maschile, il canadese Nick Elson ha preceduto gli statunitensi Eric Carter (2) e Rory Kelly che ha conquistato il terzo posto.
La specialista canadese della Sprint, Kylee Ohler, ha vinto la finale femminile.
Nella categoria Cadetti, primo gradino del podio per Morgan Fortin (Stati Uniti) e il canadese Noah Schuh.
Domenica mattina, in una giornata limpida e senza vento, ha preso il via la Individual Race (Ken Jones Classic). I corridori Senior hanno affrontato un bellissimo itinerario di 1740 metri che, nella sfida maschile, ha visto impegnati i migliori atleti di questi campionati. L’americano Carter e il canadese Elson hanno dominato la prova da metà gara e l’arrivo è stato deciso per appena un centesimo di secondo, dopo un’eccellente testa a testa tra i due contendenti. Questo risultato ha determinato anche il vincitore della classifica Combinata: il canadese Nick Elson.
L’atleta statunitense Sierra Anderson ha guidato la gara fin dalla prima salita, suggellando anche la sua vittoria nella classifica donne di Combinata.
Nella classifica delle nazioni, i giovani canadesi hanno vinto il primo posto davanti al forte team Senior degli Stati Uniti. Entrambi i paesi hanno conquistato un posto per gli uomini e un posto per donne per i Giochi olimpici giovanili di Losanna 2020.