MENU

27 Marzo 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Marco Confortola ritenta il Kangchenjunga. Partirà il prossimo 2 aprile

Marco Confortola. Fonte: facebook

Obiettivo 2018 dell’alpinista di Valfurva: salire il suo 11° Ottomila

Il Kangchenjunga (8.586 m), terza montagna più alta del pianeta, si trova al confine tra Nepal e India. E’ l’Ottomila più orientale e la montagna più alta dell’India.

“Nel 2014 ho già tentato di scalare questa imponente montagna, ma ho dovuto, mio malgrado, rinunciare a quota 8.450 m a causa della fuoriuscita di un frammento osseo dal piede sx, che mi era stato amputato nel 2008 – ha scritto Marco Confortola poche ore fa sulla sua pagina facebook, annunciando la spedizione internazionale di cui farà parte e che prenderà il via il 2 aprile.

Continua Confortola: “... quest’anno ritroverò anche due cari amici olandesi: Wilco Van Rooijen e Cas Van De Gevel, con i quali avevo raggiunto la vetta del K2 il 1° agosto 2008 (quest’anno ricorre il decennale di questa salita). Ritrovarsi sulla stessa montagna sarà una grande emozione!”

“Sarà un’avventura decisamente impegnativa …  – prosegue l’alpinista valtellinese –
L’ultimo campo “C3“ viene solitamente allestito a quota 7.300 m circa, pertanto per raggiungere la vetta dovremo percorrere circa 1300 m di dislivello, rendendo questa una delle salite più ardue dei 14 ottomila metri.”

La spedizione inizierà il 2 Aprile e durerà circa 2 mesi.

Vai all’ultima intervista realizzata da Mountainblog a Marco Confortola, 2018

Kangchenjunga. Foto: Siegmund Stiehler. Fonte: wikipedia