MENU

28 Marzo 2018

Altri · Bike · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Liguria · Piemonte

La nuova sfida di Nico Valsesia: da Genova al Monte Rosa, con la bici e gli sci da alpinismo

Nico Valsesia in bici sul Monte Bianco. Fonte: facebook

“FromZeroToMonte Rosa”: da Genova in bici fino a Gressoney e poi con gli sci e le pelli, in vetta ai 4553 metri del Monte Rosa

Lo aveva già annunciato un mese fa: “Ad aprile mi piacerebbe provare a fare il record Genova-Monte Rosa”, ed ora giunge la conferma. Sabato 7 e domenica 8 aprile, Nico Valsesia, ultratrail runner, ciclista, campione di endurance e protagonista di imprese estreme, affronterà questa nuova sfida: “FromZeroToMonte Rosa”.

Il 47enne, partirà da Genova sabato sera, e dopo 240 km raggiungerà in bici Gressoney e da lì inizierà la sua salita con sci da alpinismo fino alla vetta del Monte Rosa (4554 mt). L’arrivo è previsto per domenica mattina.

Valsesia affronterà in bicicletta i primi 1385 metri e gli ultimi 3169 metri con sci.

Foto di Nico Valesia, scattata durante un allenamento al Rifugio Città di Mantova a 3.498 m sul Monte Rosa

«L’ultimo tratto è un muro ghiacciato – spiega l’atleta oggi sul quotidiano Il Giornale – quindi bisognerà salire con i ramponi. Non sarò solo, ma con un mio amico in cordata che si è offerto di accompagnarmi. Perchè lo faccio? Una risposta secca non c’è. Perchè fare fatica da solo mi fa stare bene, mi aiuta a trovare risposte a tutti i dubbi che ho, a gestire l’adoelscenza dei miei tre figli e perchè alla fine mi diverto…». Talmente tanto che l’anno prossimo il sogno è di partire per tentare la conquista dell’Everest facendo la «cavia» al progetto «From zero to», una ricerca scientifica condotta dal dottor Luca Vismara sulle fisiopatologie legate all’alta quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *