Grande riscontro a FieraBolzano per il primo Ski Rental Summit by Prowinter Lab che ha analizzato in modo capillare la situazione del noleggio sul territorio italiano aprendo un interessante dibattito sul presente e sul futuro della realtà del rental
A Prowinter continuano gli incontri dedicati agli sport invernali, ma non solo. Ieri mattina è stata dedicata all’analisi dell’attività turistica che ha caratterizzato l’inverno 2017/18. Un turismo che ha goduto della grande abbondanza di neve ma che non si è limitato esclusivamente allo sci da discesa: i dati raccolti dal team di MySnowMaps e Outdooractive, per esempio, hanno evidenziato una crescita del 118% di persone che scelgono attività outdoor che non richiedano l’uso di un impianto di risalita. A questo dato vanno aggiunti i dati di un frequentatore puramente turistico definito “slons” (acronimo inglese che sta per snow lovers no skiers) che ha inciso nella crescita per il 15 per cento.
Le piste da sci sono comunque rimaste il centro dell’offerta turistica e il pubblico di appassionati ha vissuto un inverno intenso così come testimoniato dalla Polizia di Stato e in particolare dai dati di soccorso piste.
In totale, nelle stazioni italiane dove la Polizia di Stato è presente, sono stati effettuati 15.701 interventi: addentrandoci di più in questo dato si scopre come 10.991 casi di incidente siano di natura accidentale e l’89% del totale è dovuto a responsabilità proprie dello sciatore. Fortunatamente la cultura della sicurezza in questi anni è cresciuta, tanto che nel 78% degli incidenti lo sciatore coinvolto indossava il casco.
Il palco di Prowinter ha successivamente accolto la cerimonia di consegna dei diplomi ai nuovi maestri di sci e snowboard che ha anticipato l’Energiapura Children Series, la premiazione dei migliori dieci atleti di ogni categoria giovanile promossa da Enegiapura alla presenza dell’argento olimpico, il norvegese Henrik Kristoffersen.
Nel pomeriggio si è svolto il primo Ski Rental Summit by Prowinter Lab dal tema “Verso il noleggio responsabile”. La sala Cevedale di Fiera Bolzano ha accolto più di ottanta ospiti, esponenti delle aziende produttrici di attrezzatura sportiva, noleggiatori, negozianti e addetti ai lavori, che hanno dato vita a un dibattito sul tema del noleggio. L’attuale situazione del rental italiano (con 851 noleggi censiti) offre un panorama sprovvisto di regole condivise sulle quali basare l’offerta del noleggio: la “tavola rotonda”, basata su dati reali raccolti da Prowinter Lab, l’osservatorio voluto da Fiera Bolzano per analizzare l’andamento del noleggio in Italia dell’articolo sportivo invernale, ha promosso gli interventi di esperti che hanno analizzato lo stato delle cose alimentando il dibattito tra i presenti.
Fino a qualche anno fa il noleggio dell’attrezzatura sportiva coinvolgeva il 25% degli sciatori presenti sulle montagne italiane, oggi questa percentuale sfiora il 60%: basta questo numero a far capire come sia necessaria una direzione comune che stabilisca alcuni criteri minimi di qualità, sicurezza e formazione del personale che opera nel settore del noleggio. La valutazione di un’esperienza turistica raccoglie una serie distinta di parametri che si legano tra loro e il noleggio è tra questi: dal confronto è emersa quindi la necessità di creare un sistema condiviso fra tutti i protagonisti coinvolti per garantire una buona offerta all’utente.
Giovedì 12 aprile, cala il sipario
Ultimo giorno di fiera sall’insegna delle premiazioni e del turismo.
Le imprese che hanno preso parte allo Startup Village concludono le loro presentazioni e, la giuria specializzata, premia il secondo progetto che accompagna Hallas, vincitrice annunciata nella giornata del 10 aprile, all’edizione 2019 di Prowinter.
La mattinata si è conclusa con la presentazione dei dati sul noleggio italiano promossa da Prowinter Lab. I numeri parlano di un trend in costante ascesa: il noleggio di sci ha radicalmente modificato il sistema-montagna e la pratica delle discipline invernali, e con il progetto di Prowinter Lab di Fiera Bolzano vuole confermare la propria vocazione come piattaforma e punto di incontro tra la domanda di una montagna “moderna” e l’offerta di player nuovi e tradizionali che operano sul territorio.
A partire dalle 14.30, invece, saranno i grandi atleti FISI, protagonisti della Coppa del Mondo e dei Giochi Olimpici invernali, che animeranno il Prowinter Forum con i FISI Award 2018.
Sarà l’occasione per riviere insieme agli atleti le grandi imprese sportive che hanno regalato emozioni durante tutta la stagione agonistica e per scoprire insieme a loro quali saranno i piani per il futuro.
Con la premiazione dei campioni FISI calerà il sipario sulla tre giorni di Fiera Bolzano.
Qui di seguito il programma completo della giornata di giovedì 12 aprile: