Un’altra “first ascent” per la giovane climber romana
Laura Rogora, sesta in una tappa di Coppa del Mondo l’anno scorso, ha effettuato la prima salita di “Sitting Bull” (8c+/9a) nella falesia di Collepardo (FR), in Lazio.
Scrive la giovane climber romana su Instagram: “E’ una via molto lunga e pomposa che collega “Bruce Lee” con “Crazy Horse” e penso che potrebbe essere 8c+/9a. Inoltre, per finire la giornata nel modo migliore ho salito “Calligaman” (8b+) al secondo go.”
La sedicenne ha al suo attivo due 9a, di cui il primo realizzato quando aveva solo 14 anni. L’anno scorso è giunta sesta ai Campionati Europei e in una tappa di Coppa del Mondo.
L’atleta è in partenza per la Spagna: “…trascorrerò sei giorni a Margalef e penso che questi saranno gli ultimi giorni su roccia perché quest’anno la stagione è molto lunga e piena di competizioni. Parteciperò alle competizioni giovanili e al circuito di coppa del mondo. A ottobre sarò a Buenos Aires per i Giochi Olimpici Giovanili, poi spero di avere il tempo di ritornare su alcune vie dure”. (Fonte: 8a.nu)