Intervista di Andrea Bianchi
Riprese e montaggio: Andrea Monticelli
Al 66° Trento Film Festival incontriamo il giornalista Andrea Mattei, che nel suo ultimo libro “L’arte di fare lo zaino“, ha indagato sugli oggetti che si inseriscono nello zaino e sulla loro storia.
A metà tra ragionamento filosofico esperienziale e guida pratica, il libro in appendice riporta i consigli per preparare lo zaino di Fabrizio Ardito, Enrico Brizzi, Roberta Ferraris, Luca Gianotti, Luigi Nacci, Paolo Rumiz.
L’esperienza del cammino ci obbliga a fare una grande selezione delle cose da portarci . “Ho pensato di dare dignità a questi oggetti indagando un po’ sulle storie che hanno dietro, sulle persone che li hanno inventati e sviluppati nel tempo”.
Nell’intervista, realizzata da Andrea Bianchi, Mattei spiega: “Lo zaino è un grande simbolo di libertà… Nell’iconografia, il viaggiatore con lo zaino è indipendente, non ha bisogno di nulla … Lo zaino permette di muoversi in agilità.. E’ un po’ un rifugio, nel nostro zaino raccogliamo le nostre poche cose e con quelle possiamo andare ovunque”…
Simonetta Quirtano