Alla 21ma edizione del Festival, le nuove frontiere della scienza e della tecnologia
Prende il via, tra pochi giorni, a Torino, la 21esima edizione di CinemAmbiente (31 maggio-5 giugno 2018), la kermesse, dedicata alla cinematografia ambientale internazionale, organizzato dall’Associazione Cinemambiente e dal Museo Nazionale del Cinema.
L’edizione 2018 del Festival riserva un posto di rilievo alle nuove frontiere della scienza e della tecnologia, esplorate nelle loro connessioni, sempre più rilevanti, con modelli di sviluppo sostenibili e con l’utilizzo razionale e responsabile delle risorse.
“Un posto centrale nel cartellone è, come sempre, riservato alle grandi battaglie per la conservazione e la salvaguardia del Pianeta, con numerosi film di denuncia, tra cui Anote’s Ark di Matthieu Rytz, film di apertura del Festival – scrive Gaetano Capizzi, direttore del Festival – Diversi i titoli che indagano i possibili scenari di un futuro imminente. Di particolare interesse quelli dedicati all’informazione e alla comunicazione, temi esplorati nei loro risvolti estremamente attuali, come la tutela della salute, i diritti dei cittadini, la privacy e la democrazia. È il paesaggio, esteriore o interiore, ad offrire una grande varietà di spunti per raccontare storie significative o per far emergere emozioni e contraddizioni: sarà proprio una poetica riflessione sul Nulla e sul nostro Pianeta, narrata da Iggy Pop, il film di chiusura del Festival, In Praise of Nothing di Boris Mitić.”
A corollario delle proiezioni, incontri con esperti e ospiti di caratura internazionale, destinati ad approfondire i temi e gli scenari prospettati sul grande schermo.
I 118 titoli in cartellone saranno suddivisi nelle quattro sezioni competitive del Festival – Concorso internazionale documentari, Concorso internazionale One Hour, Concorso documentari italiani, Concorso internazionale cortometraggi – e nella sezione Panorama, riservata ai film fuori concorso.
Da quest’anno il Festival si è arricchisce anche di una nuova sezione autonoma, CinemAmbiente Junior, riservata alle Scuole (Primarie e Secondarie di I e II grado), all’interno della quale sono proposti un concorso per cortometraggi a tema ambientale realizzati dai bambini e dai ragazzi e un ciclo di proiezioni e attività didattico-laboratoriali in corso dal 3 maggio.
La serata inaugurale si apre con “Il Punto” di Luca Mercalli
La serata inaugurale, come tradizione, si aprirà con Il punto di Luca Mercalli, l’annuale “rapporto” sullo stato del Pianeta stilato e interpretato dal noto meteorologo appositamente per il pubblico del Festival.
La “Giornata mondiale dell’ambiente” chiude il Festival
La chiusura dell’edizione 2018 coinciderà, come tradizione della manifestazione, con la Giornata mondiale dell’ambiente, indetta dall’ONU, che quest’anno è dedicata al tema della lotta alla plastica monouso.
Il Festival aderisce alla concomitante campagna internazionale di mobilitazione #BeatPlasticPollution. If you can’t reuse it, refuse it promuovendo l’iniziativa attraverso i propri canali di comunicazione ed evitando l’utilizzo e la messa in circolo di oggetti in materiali plastici.
Sede principale di proiezioni e incontri
Cinema Massimo, via G. Verdi 18, TorinoAltre sedi di proiezioni e incontri
Accademia delle Scienze, Via Accademia delle Scienze 6, Torino
Auditorium Quazza – Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio 20, Torino
Blah Blah, via Po 21, Torino
Centro Studi Sereno Regis, via G. Garibaldi 13, Torino
Cinema Centrale, via Carlo Alberto 27, Torino
Cinema Elios, piazza Verdi 4, Carmagnola (TO)
Cinema Italia, via Montegrappa 6, Pinerolo (TO)
Circolo culturale Amantes, via Principe Amedeo 38, Torino
ISS Avogadro, corso San Maurizio 8, Torino
ITCILO – Centro Internazionale di formazione, viale Maestri del Lavoro 10, Torino
MAcA – Museo A come Ambiente, corso Umbria 90, Torino
SMAT – Società Metropolitana Acque Torino, corso XI Febbario 14, Torino
Xké? Il laboratorio della curiosità, via Gaudenzio Ferrari 1, TorinoModalità di ingresso
Per il pubblico: ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Cinema Massimo: i biglietti gratuiti
(max. 2 per spettatore) si possono ritirare un’ora prima di ogni proiezione.
Per il convegno La transizione energetica: Economie e società sono rinnovabili (lunedì 4 giugno,
ITCILO, ore 9.30-12.30): iscrizione obbligatoria via mail presso junior@cinemambiente.it; tel. 011
8138862
Per il programma CinemAmbiente Junior: proiezioni e laboratori sono riservati alle scuole prenotate.
Simonetta Quirtano