Un viaggio affascinante tra alpinismo, turismo, cultura e letteratura sul Re delle Alpi
Percorrendo il Tour du Mont Blanc, Paolo Paci rivive la storia della montagna in chiave contemporanea, raccogliendo vecchi e nuovi racconti sui tre versanti (italiano, francese, svizzero) del massiccio. Salendo le sue cime e scendendo nelle sue profondità, in cerca di indizi che ci dicano quale sarà il futuro del Monte Bianco.
“4810. Il Monte Bianco, le sue storie, i suoi segreti” (Corbaccio), è un lungo viaggio nella memoria remota, nella natura-spettacolo, nell’arte e nel pensiero. Un’esperienza tutta umana in compagnia di esploratori come De Saussure e Whymper, alpinisti celebri come Bonatti, Desmaison, Destivelle, sciatori e guide alpine, pastori e agricoltori, poeti e scienziati. Uomini e donne che nei secoli hanno saputo trasformare uno dei luoghi più inospitali del Vecchio Continente in una straordinaria opportunità di vita.
L’Autore
Paolo Paci è nato a Milano nel 1959. Per qualche decennio è stato giornalista di viaggio, oggi si dedica in esclusiva alle sue passioni: scrittura, giardinaggio, alpinismo. Tra i suoi libri ricordiamo 365 giorni sulle Alpi, Evitare le buche più dure, Il deserto dei non credenti, Il respiro delle montagne e, pubblicato da Corbaccio, Caporetto andata e ritorno e 4810 Il Monte Bianco.
4810
Autore: Paolo Paci
Editore: Corbaccio - Milano - 2018Pagine: 297
Prezzo di copertina: € 19.9