Due dei migliori scalatori del mondo stabiliscono un nuovo record nel Parco Nazionale di Yosemite
La loro tenacia ha dato i suoi frutti ieri, mercoledì 6 giugno: Alex Honnold e Tommy Caldwell hanno raggiunto la cima di El Capitan, la celebre lastra di granito, in meno di due ore, limando ulteriormente i tempi del loro precedente record.
Honnold e Caldwell hanno impiegato 1 ora, 58 minuti e 7 secondi per salire la via “The Nose”, sul monolite di El Capitan, 915 metri di parete.
In queste settimane, i due celebri climber avevano già stabilito, per ben due volte (il 30 maggio e il 4 giugno), il record di salita in velocità della big wall nel Yosemite National Park e lo hanno fatto di nuovo ieri, 6 giugno 2018.
Honnold non pensava di aver battuto il precedente record fino a quando non ha guardato il suo timer, ha riferito telefonicamente ad Associated Press, mentre scendeva dalla cima di El Capitan.
Honnold ha riferito che sarebbe stato facile fermarsi dopo aver realizzato i due precedenti record, ma hanno continuato a lavorare sul loro obiettivo (infrangere il tempo di due ore), poichè lo consideravano possibile.