Dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno, torna in Val di Fiemme, allo Stadio del Salto G. Dal Ben di Predazzo, Red Bull 400: l’estenuante corsa verso la cima del trampolino iridato K 120, normalmente utilizzato per le gare di salto con gli sci. Con un percorso di soli 400 metri e una pendenza massima del 78%, la competizione che mette a dura prova velocità e resistenza premierà chi raggiungerà il traguardo nel minor tempo possibile. La corsa sarà aperta a tutti. Molti cominceranno la gara correndo, ma verso la fine inizieranno ad arrancare a quattro zampe, aggrappandosi con le mani alle reti distese sulla pendenza.
Saranno tre le categorie a sfidarsi: individuale uomini, individuale donne e le staffette (4×100).
Gli uomini saranno chiamati già la mattina ad affrontare le batterie di qualifica, che permetteranno ai 50 migliori di accedere alla finale del pomeriggio. Mentre la categoria femminile e le staffette si sfideranno direttamente in finale.
Lo scorso anno, davanti a oltre 2000 spettatori, ha registrato il miglior tempo assoluto lo sloveno Matjaz Miklosa che ha raggiunto il traguardo in 03:41.26. Nella prova individuale donne si è aggiudicata la vittoria l’australiana Margaret Reevescon 05:03.8.
Anche quest’anno sono attesi alla partenza altri atleti rinomati, fra questi spiccano i nomi del campione di Combinata Nordica Alessandro Pittin, della campionessa di Corsa in Montagna Antonella Confortola e del Campione di Slittino Artificiale Dominik Fischnaller.
Lo Stadio del Salto, noto per le Coppe del Mondo FIS di Salto Speciale-Combinata Nordica e tre Campionati del Mondo FIS di Sci Nordico, si trasformerà per l’intera giornata in un’arena adrenalinica. Atleti e spettatori, alle 18.30, si trasferiranno nel vicino Poldo Pub di Predazzo per partecipare all’Evening Party, con musica dal vivo dei Majazztic, Aperitivo Red Bull, Hamburger Party, Street Trials Show Daniel Degiampietro e una notte a ritmo di DJ Bax.
Scaldate i muscoli, arriva la sfida che “mette le ali”.