Nuova edizione dello storico meeting di arrampicata libera in occasione delle celebrazioni della prima salita della Creta della Cjanevate (Kellerspitzen), il più grande e imponente massiccio roccioso delle Alpi Carniche. Tre giorni di eventi tra storia, arrampicata e natura
Per celebrare i 150 anni dalla prima salita sulla Cjanevate di Paul Grohmann, il Club Alpino Italiano di Ravascletto con il Comune di Paluzza, i ragazzi del Climbing Paluzza e gli amici del Alpenverain Obergail-Lesachtal, organizzano una tre giorni di eventi, dal 13 al 15 luglio, con un fitto calendario di apppuntamenti e ospiti, in cui sarà riproposto anche lo storico meeting di arrampicata libera delle Alpi Carniche “Arrampicarnia“.
Il “Campo Base” della manifestazione sarà allestito al Passo di Monte Croce Carnico, sulle pendici meridionali del Pal Piccolo.
Tanti gli appuntamenti storico-culturali dedicati alla Cjanevate, con particolare attenzione alle ascensioni alpinistiche dall’800 ai giorni nostri, oltre a numerose attività collaterali: escursioni guidate, arrampicata per bambini e principianti, yoga, animazione e gastronomia tipica.
Con l’occasione, sarà ripristinata la via normale che sale alla Creta di Collina e alla Cjanevate e realizzato un piccolo ricovero di emergenza.
“Arrampicarnia”, uno dei primi raduni non competitivi della storia dell’arrampicata sportiva italiana, torna dopo trent’anni dall’ultima edizione del 1988.