MENU

4 Luglio 2018

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Maltempo. Famiglia tedesca salvata a Cima Dodici, a circa 2400 metri di quota

Soccorsi. Fonte: Ansa

Altri cinque escursionisti tedeschi salvati sulla ferrata delle Mesules nel Gruppo del Sella

Il violento nubifragio che si è abbattuto in val di Fassa non ha provocato danni solo a Moena, ma ha costretto gli uomini del Soccorso alpino ad un delicato intervento in alta quota che si è concluso in piena notte.

Una famiglia tedesca composta da tre persone – i genitori e un bambino di 10 anni, come racconta Trentino.online – stava facendo un’escursione sulla via ferrata Gadotti della cima Dodici quando è stata colta da una tempesta. Immediato l’intervento dell’Area operativa Trentino Settentrionale del Soccorso Alpino. I soccorritori hanno localizzato i tre escursionisti, illesi, sul sentiero sotto cima Dodici (a 2.400 metri ca. di altitudine). Li hanno raggiunti a piedi e accompagnati in sicurezza a valle.

In serata, infine, un altro gruppo di escursionisti è stato salvato dal soccorso alpino con l’elicottero dell’Aiut Alpin. I cinque tedeschi, illesi, sulla ferrata delle Mesules nel Gruppo del Sella (a 2.500 metri ca.), sempre in Val di Fassa, hanno chiesto aiuto dopo il violento temporale.

Fonte: Ansa