MENU

12 Luglio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Due studentesse universitarie in vetta al Minglik Peak (6.050 m)

Minglik Peak, 2018. Le due studentesse, Nadeema Sahar e Samana Rahim. Fonte: Pakistan Mountain News

Nadeema Sahar e Samana Rahim sono le prime studentesse della Karakoram International University (KIU) nel Gilgit-Baltistan, a raggiungere la cima del Minglik Peak

Due studentesse del Dipartimento del Turismo  dell’Università di Karakoram (KIU) Hunza Campus nel Gilgit-Baltistan, Nadeema Sahar e Samana Rahim, hanno scalato con successo il Minglik Peak (6050 m), a Shimshal, nella valle di Hunza.

“Siamo così felici e orgogliose di essere le prime studentesse del KIU a scalare la vetta”, ha riferito Sahar al The Express Tribune, in merito all’impresa, che si è svolta nella seconda settimana di giugno. La spedizione è stata sostenuta dal Karakoram Club Pakistan.

Sahar e Rahim sono della valle di Shimshal, il più alto insediamento nel distretto di Hunza con una popolazione di 2.000 persone. La valle è situata in una delle zone più remote della catena del Karakorum.

Le ragazze facevano parte di una spedizione di otto membri.

Minglik Peak. Foto: Reuters

 

“Con la nostra impresa, vogliamo divulgare un  messaggio”, ha detto Sahar, aggiungendo: “Le ragazze hanno talento, ma mancano le opportunità. Chiedo a tutti i genitori di incoraggiare le loro figlie affinché abbiano successo nella vita”.

Il Minglik Peak si trova vicino allel KunLun Mountains, la catena montuosa cinese più meridionale di Hunza. Il lago di Shimshal si trova alla base della montagna vicino al Passo di Shimshal (4735 m).

Il trekking per il Minglik Peak parte dalla Shimshal Valley fino a Wuch Furzeen, una camminata di sette-nove ore. Occorrono altre 6-8 ore per raggiungere Shuijherav (4.350 m) e altre tre ore per arrivare al Passo di Shimshal.