MENU

27 Luglio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Salvataggio sul Latok 1. Il maltempo blocca il volo di Barmasse e Göttler verso la montagna. Bargiel, Bielecki e Czech, disponibili

Alexander Gukov. Foto: Anna Piunova

Bloccate le operazioni di salvataggio. Gli elicotteri non possono alzarsi in volo per la ridotta visibilità e la pioggia

“Jack (Jacek Czech) ed io abbiamo appena scoperto che stiamo prendendo parte ad un’operazione di salvataggio sul Latok – scriveva ieri Adam Bielecki sul suo profilo facebook – Alla luce di quanto sopra, vi informo sulla reale situazione: questa mattina (26.07.) Hervé Barmasse è venuto al nostro campo e ci ha informati della drammatica vicenda degli scalatori russi (Alexander Gukov e Sergej Glazunov). Io e Jack faremo in modo di essere disponibili. Durante la giornata, Hervé e David (Göttler) dovevano volare sul Latok per valutare la situazione e le possibilità di organizzare un salvataggio. Purtroppo il tempo è terribile, è nuvoloso e piove. Io e Jack avevamo previsto di rientrare pertanto domani  iniziamo il trekking di ritorno. Se è necessario, siamo pronti a cambiare i nostri piani. Siamo in costante contatto con David ed Hervé”.

Anche Andrzej Bargiel ha dato la sua disponibilità a prendere parte all’operazione di salvataggio sul Latok I per salvare Gukov, bloccato a 6200 metri sulla montagna. Ieri  Andrzej si trovava a Skardu, dove è giunto dopo l’impresa sul K2 (discesa integrale con gli sci). L’alpinista polacco è in costante contatto con l’equipaggio russo.

Purtroppo gli elicotteri non possono alzarsi a causa del maltempo. “Sono in attesa e non appena il tempo migliorerà, si muoveranno come previsto.”, aggiornava una decina di ore fa Anna Piunova di Mountain.ru che coordina le operazioni di salvataggio.

La situazione in Karakorum è molto difficile. Si esclude la possibilità di scalare il Latok per andare in soccorso di Gukov, sarebbe troppo pericoloso e ci vorrebbero troppi giorni. Se il tempo migliorasse si potrebbe prendere in considerazione il sorvolo della zona in elicottero per tentare una long line per agganciare Gukov.