Il nuovo Primiero Pump Track pronto ad ospitare l’unica tappa italiana del campionato mondiale targato Red Bull.
Per molti biker il perfetto distillato della MTB si può trovare nell’onda infinita di gobbe e curve in appoggio di cui è fatta una pump track. Ora il mondo è pronto per scoprire chi è il più grande interprete di questa disciplina grazie al Red Bull Pump Track World Championship, che il 25 agosto farà tappa in Trentino, a Primiero San Martino di Castrozza, con l’unica tappa italiana del mondiale.
Teatro di gara sarà il nuovissimo Primiero Pump Track, costruito in collaborazione con Velosolutions, leader assoluto del settore a livello internazionale, che dopo aver creato strutture di questo tipo in ogni angolo del mondo, da New York a Manila, dal Cile al Sud Africa, ha deciso di realizzare il suo primo Pump Track in Italia, nel cuore delle Dolomiti. Si tratta di 1.200 m² di puro divertimento con curve paraboliche, una bowl e dossi di varie dimensioni che danno vita ad un’infinità di tracciati dalle forme più svariate, simmetriche o asimmetriche, adatte alle due ruote ma anche a skateboard e monopattini. Il tracciato è pubblico e gratuito, studiato per essere accessibile a tutti, dai rider professionisti, che sulle varianti più difficili possono allenarsi e affinare la tecnica, fino ai bambini, ai quali è stata dedicata una facile kids line. Lo scopo principale è quello di divertirsi ma soprattutto di riuscire a percorre il Pump Track senza pedalare, ovvero sfruttando la spinta (pump) del corpo attraverso un continuo movimento dato dall’alternanza di piegamenti ed estensioni.
Partecipare all’unica tappa italiana del Red Bull Pump Track World Championship è un gioco da ragazzi: basta aver compiuto i 16 anni e procedere all’iscrizione online sul sito ufficiale (costo iscrizione 15 euro – incluso di pacco gara). Dopo una Run di qualificazione cronometrata, i migliori 32 uomini e le migliori 8 donne si daranno battaglia, sfidandosi in testa a testa ad inseguimento per qualificarsi al turno successivo. I 4 TOP uomini e tutte le donne che avanzeranno verso le manche ad eliminazione diretta in qualifica staccheranno un biglietto per la finale, che si svolgerà il 13 ottobre a Springdale, in Arkansas, mentre ai primi classificati assoluti delle due categorie Red Bull e Velosolutions copriranno anche le spese di volo e pernotto per raggiungere gli Stati Uniti e contendersi il titolo mondiale.
Prima e dopo la gara il pubblico potrà cogliere l’occasione per scoprire i magnifici paesaggi delle dolomitiche Pale di San Martino, spettacolari quanto le evoluzioni dei concorrenti in pista. Il weekend della gara sarà interamente dedicato ai giovani con intrattenimento, musica, concerti live e la partecipazione del gruppo The Cyborg.
PROGRAMMA:
- 12.30 – 15.00 Registrazione atleti
- 15.00 – 17.00 Prove libere per gli atleti registrati
- 17.00 – 17.15 Break
- 17.15 – 17.30 Riders briefing
- 17.30 – 19.30 Qualificazione cronometrate
- 19.30 – 21.30 Knock-out heat finals
- 21.30 – 21.45 Cerimonia di Premiazione
- 21.45 – open Live music by AGUAZ (performing THE CYBORG).
INFO: San Martino di Castrozza