MENU

30 Agosto 2018

Monte Bianco: ennesimo blocco della teleferica dell’Aiguille du Midi

fonte immagine La Repubblica

Il Monte Bianco perde un (altro) pezzo. A causare il fatto, un guasto che ha bloccato un tratto della teleferica dell’Aiguille du Midi che da Chamonix risale il versante francese della montagna.
La società che gestisce l’impianto informa di essere stata costretta a chiudere la seconda sezione della risalita. Un guasto simile aveva già costretto l’impianto a parecchie settimane di chiusura durante lo scorso inverno.

“Durante l’ispezione settimanale dell’impianto – spiega la società – abbiamo riscontrato su una puleggia del cavo della seconda sezione dell’impianto, sostituito in maggio, un difetto simile a quello che ci aveva costretto alla manutenzione straordinaria quest’inverno. Per motivi di sicurezza siamo costretti a chiudere la seconda sezione della risalita tra Plan de L’Aiguille e l’Aiguille du Midi – spiega ancora la società – contatteremo la società che ci ha fornito il cavo per chiarire le cause del rapido degrado del materiale”. Il primo tratto, tra Chamonix e Plan de L’Aiguille, è invece aperto.

Due anni fa un altro guasto, a settembre, aveva tenuto bloccate sulla funivia circa 110 persone, una sessantina trascorsero la notte negli ovetti della cabinovia e furono messi in salvo dai soccorsi che furono costretti ad evacuare un passeggero per volta con una colossale operazione di messa in sicurezza.

L’incidente che chiude una delle vie di accesso al massiccio del Monte Bianco arriva a pochi giorni dalla caduta di 100mila metri cubi di roccia che si sono staccati da una delle vette del massiccio, la cresta dei Cosmiques. Il distacco ha reso impraticabile l’accesso alla vetta.

Fonte: La Repubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *