L’appuntamento è alle ore 8,30 a Villa Welsperg, in Val Canali, Primiero
Con l’iniziativa del Barefoot World Record “Con la Terra sotto i piedi”, ideata dallo scrittore e barefooter Andrea Bianchi, la “Fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna”, si vuole dare – con un gesto semplice – un messaggio forte di presenza consapevole in ambiente naturale.
Il record è organizzato dalla Scuola di camminata scalza nella natura “Il silenzio dei passi”, dall’ApT di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi e dal Parco Paneveggio Pale di San Martino, con il supporto di Trentino Marketing, e gli sponsor tecnici Ferrino, Karpos, Lizard, Deuter. E proprio Andrea Bianchi – il fondatore di questa prima Scuola in Italia di barefoot hiking e autore del libro “Con la Terra sotto i piedi” (Mondadori) – accompagnerà i partecipanti nella realizzazione di questo progetto che vuole essere soprattutto un forte messaggio per un nuovo e più rispettoso rapporto con la Natura.
L’appuntamento, a cui tutti possono partecipare, adulti e bambini, è a Villa Welsperg, la sede del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, nel cuore delle Dolomiti, in uno scenario di montagna magico a poco più di 1.000 metri di altitudine.
La partecipazione al record è gratuita: per iscriversi è necessario registrarsi online all’indirizzo record.conlaterrasottoipiedi.com . La registrazione dà diritto alla partecipazione al record, mentre per le attività collaterali in programma (lezioni di yoga e/o barefoot) è possibile prenotarsi al momento della registrazione, con il versamento della quota di adesione, il giorno stesso dell’evento.
Il Programma
8.30 – 9.00 Barefoot Morning: esercizi di risveglio a piedi nudi (gratuito)
9.15 – 10.15 Lezioni di yoga e Barefoot (1h, 10 Euro su prenotazione al momento dell’iscrizione)
10.30 termine ultimo per presentarsi e partecipare alla fila indiana
11.00 – 12.00 ca. composizione e realizzazione della fila per il record (gratuito)
Condizioni di partecipazione
Per la realizzazione del record è obbligatorio accettare le seguenti condizioni di partecipazione:
- ogni partecipante dovrà essere a piedi nudi (senza scarpe né calze);
- ogni partecipante dovrà seguire le indicazioni dello staff organizzatore e rimanere in fila indiana fino al completamento del percorso e del record (durata prevista di 1 ora circa al massimo);
- sono ammessi anche bambini molto piccoli, purché sotto il controllo dei genitori ed anch’essi a piedi nudi al momento della composizione della fila indiana (i passeggini non potranno essere portati nella fila);
- sono ammessi cani purché al guinzaglio.
Il record verrà realizzato anche con tempo incerto o pioggia leggera.
Per saperne di più guarda questa recente intervista ad Andrea Bianchi a TG3 Linea Notte