MENU

15 Ottobre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

La nuova avventura di Hervé Barmasse e Giovanni Soldini. Il mondo delle scalate incontra quello della vela

Barmasse, Raznovich, Soldini

Dalla nuova stagione, in programma a “Kilimangiaro”, una serie inedita di viaggi in comune

Hervé Barmasse e Giovanni Soldini, due grandi sportivi che in linea teorica, viste le rispettive discipline (alpinismo e nautica), più distanti non potrebbero essere, si incontrano per un “mari e monti” inaspettato.

Dalla prima puntata della nuova stagione di Kilimangiaro, una sorpresa: “Insieme a Giovanni realizzeremo una serie di viaggi in cui il mondo della barca a vela si unirà a quello delle scalate”, spiega Barmasse,  confermato anche per quest’edizione tra le presenze fisse del programma della domenica pomeriggio di Rai 3 condotto da Camila Raznovich.

Navigheremo e affronteremo una o più scalate in un percorso che non racconterà solo l’esperienza del “montanaro” che va sulla barca a vela o del “marinaio” alle prese con la montagna. L’obiettivo rappresenterà anche, o soprattutto, la scusa di un confronto”.

Le vie nuove aperte sulle montagne di tutto il mondo seguendo la filosofia dello stile alpino per l’alpinista valdostano da una parte; le regate, i giri del mondo in solitario e i recenti record a bordo del trimarano per il velista oceanico milanese.

Oltre a raccontare le rispettive esperienze e avventure, toccheremo temi a noi cari come, per esempio, il rispetto per l’ambiente. Non solo: potremo spingerci anche parlare di argomenti legati a società e costume”, spiega Barmasse.

Questa è solo la prima delle novità legate alla presenza di Barmasse a “Kilimangiaro”. “Chissà che, dopo Giovanni Soldini, non riesca a coinvolgere Camila stessa ad affrontare il tentativo di scalare una montagna…”, conclude l’alpinista valdostano.