Appuntamento con lo sci di fondo il 16 e 17 febbraio 2019: 30 o 42 km in tecnica classica il sabato e in tecnica libera la domenica
La Val Casies, spesso definita come una terra senza tempo, ricca di fascino e ideale per rilassarsi, eccelle una disciplina: lo sci di fondo. Una pratica faticosa, fra i boschi e i prati innevati, che viene celebrata annualmente nella Gran Fondo Val Casies.
Al via il 16 e 17 febbraio 2019 con la 36.a edizione, la gara propone a tutti gli appassionati e ai campioni degli sci stretti 30 o 42 km da percorrere in tecnica classica il sabato, e 30 o 42 km da svilupparsi in tecnica libera la domenica.
I fuoriclasse sfilati in Val Casies non si contano, dal campione olimpico e del mondo norvegese Anders Aukland, i fuoriclasse olimpici italiani Silvio Fauner e Giorgio Di Centa, Ole Einar Björndalen, il biatleta più medagliato di tutti i tempi con otto ori olimpici conquistati, la leggenda del fondo Björn Daehlie (otto titoli olimpici), fino ad arrivare al russo Evgenj Dementiev, la Gran Fondo è prestigiosa e competitiva, lo dimostrano i successi spesso “mancati” di tanti “maestri” che in Val Casies hanno dovuto anche arrancare ed accodarsi.
La ski-marathon, in auge dal 1984, accoglie atleti provenienti da oltre 40 nazioni.
Per i più piccoli, Mini Val Casies, con i suoi 3 o 5 km.