MENU

21 Novembre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

Il nuovo ciclo di conferenze per imparare a conoscere e rispettare la montagna con Hervé Barmasse

manifesto 2018

Da domani 22 novembre, al via un nuovo ciclo di 6 conferenze in giro per l’Italia

Nell’organizzazione del prossimo ciclo di conferenze per imparare a conoscere e rispettare la montagna,  il valdostano Hervé Barmasse si è ispirato a tre capisaldi: conoscenza + sicurezza = cultura della montagna.

Il primo appuntamento è stato un Educational di tre giorni a Breuil Cervinia riservato a un gruppo di giornalisti. Spiega Barmasse: “Con i professionisti della stampa, con i quali abbiamo dapprima sciato in pista e di seguito effettuato una gita scialpinistica fuoripista, ci siamo concentrati sui passaggi necessari per la formazione dell’individuo che affronta la montagna, a partire dalla giusta informazione sulle previsioni meteo, sul manto nevoso o sul livello di pericolo valanghe”.
In questo percorso, la tecnologia (ARTVA, InReach, etc) gioca ormai un ruolo primario. Durante l’Educational, Barmasse è stato anche affiancato da Elena Casiraghi, specialista in Alimentazione e Integrazione dello Sport. Con lei l’alpinista ha iniziato a collaborare lo scorso anno per la scalata sullo Shisha Pangma (8.027 m), quando Barmasse salì la parete Sud in sole 13 ore. “Elena ha parlato di ‘nutrizione positiva’, cioè di un’alimentazione adeguata allo sforzo fisico che ci si sta preparando ad affrontare, esattamente come capitò a me prima dell’Ottomila nel 2017”.

Hervè Barmasse. Foto: Marco Spataro

Il fil rouge della cultura della montagna proseguirà nelle sei serate in programma dal 22 novembre al 1 dicembre. “Che, come del resto è successo finora, non rappresentano l’esaltazione di un percorso sportivo ma la volontà di trasmettere la passione per la quota di un uomo prima ancora di un alpinista”.

Questi, i sei appuntamenti “Hervé Barmasse la mia vita fra 0 e 8000”:

22 novembre 2018 – Sesto Fiorentino (FI)
23 novembre 2018 – Porretta Terme (BO)
24 novembre 2018 – Genova
29 novembre 2018 – Lecco
30 novembre 2018 – Monfalcone (GO)
01 dicembre 2018  – Verona