Sabato 5 e domenica 6 giugno 2010 ad Arco, nella capitale mondiale dell’arrampicata, ritorna l’European Youth Climbing Days – nona edizione del Rock Junior. Il più grande festival mondiale dedicato a tutti i giovanissimi, dai 5 ai 13 anni, che insieme alle loro famiglie vogliono avvicinarsi in piena sicurezza al gioco-arrampicata, ma anche conoscere la splendida natura della cittadina trentina del Lago di Garda.
Anche quest’anno, quindi, si rinnova un’occasione unica, voluta dall’Associazione Rock Master di Arco in collaborazione con la Società Sportiva Arco Climbing e patrocinata dalla FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), per far conoscere il gioco dell’arrampicata ai più piccoli, ma soprattutto per coniugare insieme sport ed educazione valorizzando quel connubio di sport-natura e di attività “a misura d’uomo” insito in essa.
Ad attendere i piccoli climbers in erba e le loro famiglie ci sarà una vera e propria festa-gioco. Una full immersion di due giorni, tra giochi ed esperienze ludico-sportive, che consentirà a tutti, neofiti e non, di esplorare il fantastico mondo dell’arrampicata. E, allo stesso tempo, sviluppare, con percorsi educativi mirati, la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale.
Tutti i bambini ed i ragazzi dai 5 ai 13 anni potranno:
- Giocare e provare l’arrampicata nell’area Play & climb, circostante il Climbing Stadium, dove troveranno torri di arrampicata, percorsi su corde e ponti sospesi.
- Conoscere l’ambiente delle rocce, imparare a rispettarlo e frequentarlo in sicurezza nei Climbing Campus, percorsi ludico-educativi, che alterneranno prove di arrampicata e percorsi su corda tra i massi calcarei con lezioni a tema: la vita delle rocce, la vita sulle rocce, muoversi in sicurezza sulle rocce, rispettare il mondo delle rocce.
- Gareggiare e giocare nel Kid’s Rock e nel Family Rock, competizioni aperte a tutti i bimbi e ragazzi dai 5 ai 13 anni ed ai loro genitori (non sono ammessi gli atleti che gareggiano nell’Under 14 Cup).
- Applaudire le squadre nazionali giovanile europee impegnate nell’Under 14 CUP .
La massima sicurezza sarà garantita da: Scuola di Alpinismo Prealpi Trentine, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, Centro Addestramento della Polizia di Moena, Soccorso Alpino della SAT, Accompagnatori di Alpinismo Giovanile della SAT.
La Società Sportiva ARCO CLIMBING fornisce il supporto tecnico all’Associazione ROCK MASTER di ARCO nell’organizzazione dell’evento. www.arcoclimbing.it
Fonte: www.rockmaster.com
Tags: action, Arco, European Youth Climbing Days, FASI, Rock Junior, Scuola di Alpinismo Prealpi Trentine