Nel 2017, quando Alex Honnold effettuò la sua straordinaria salita di El Capitan in Yosemite, affrontò un rischio inimmaginabile: quasi 1000 metri di scalata senza corde e protezioni. Ma la salita è stata resa ancora più rischiosa dai filmmaker che lo hanno seguito?
Nel video “What if He Falls?”, i registi Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin raccontano cosa ha significato filmare la gloriosa impresa di Honnold nel film “Free Solo“.
“E se cadesse?” Questa è stata la domanda centrale che i due registi si sono posti. Come fai a riprendere una persona quando sai che potrebbe precipitare e morire in una frazione di secondo, mentre la tua fotocamera è puntata su di lui?
“Chai ed io dovevamo fare un passo indietro e prenderci un po’ di tempo per pensare se veramente questa era una cosa che volevamo fare”, dice Chin. “una telecamera cambia le dinamiche in qualche modo.”
I registi parlano del loro senso di responsabilità nei confronti di Honnold e dei pericoli che la semplice presenza di una troupe televisiva poteva creare durante la documentazione della folle scalata. I due si sono posti molte domande sul senso etico dell’operazione e su come la loro presenza avrebbe potuto influenzare la scalata di Honnold.