MENU

27 Dicembre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Dawa Yangzum Sherpa è la prima donna guida nepalese certificata IFMGA. Guarda il video

Dawa Yangzum Sherpa. Fonte: vimeo.com

Dawa Yangzum Sherpa è diventata la prima donna-guida della Federazione Internazionale di Guide di Alpinismo (IFMGA) in Nepal, con la National National Guide Association (NNMGA) del Nepal

A soli 27 anni, Dawa Yangzum Sherpa è una delle più giovani donne-guida dell’IFMGA. Ha dichiarato: “Spero che il mio piccolo successo possa ispirare altre ragazze ad inseguire i loro sogni”.

Dawa ha scalato alcune delle vette più alte del mondo, tra cui K2, Everest e Ama Dablam. L’IFMGA comprende  circa 7000 guide in tutto il mondo, di cui solo l’1,5% è di sesso femminile. Dawa è anche la prima donna asiatica ad ottenere tale certificazione.

Dawa è cresciuta nel villaggio Sherpa di Beding, una piccola città a circa 4.000 metri nella valle del Rolwaling, vicino all’Everest.

Nel 2011, ha frequentato il Khumbu Climbing Centre ed è stata selezionata dal suo co-fondatore, Conrad Anker, per partecipare alla National Geographic-The North Face Expedition del 2012 per scalare l’Everest, organizzata in occasione del 50° anniversario della prima salita americana.

Il numero di donne che scalano in Nepal è aumentato negli ultimi anni. “Quando ho iniziato a scalare, c’erano solo poche ragazze che lo facevano”, ha detto Dawa  “Ora in palestra, trovi un sacco di ragazze che si arrampicano… Quindi le cose stanno cambiando molto.”

Dawa Yangzum Sherpa – Outside magazine from Anna Callaghan on Vimeo.