MENU

4 Gennaio 2019

Ambiente e Territorio · Europa

Svizzera. Due valanghe a Davos in meno di mezz’ora. Muore un snowboarder

Grigioni. Fonte: internet

La prima slavina ha ucciso ieri uno snowboader di 31 anni. La seconda ha provocato il ferimento di un altro snowboarder di 37 anni

Due valanghe sono cadute ieri in meno di mezz’ora nel comprensorio sciistico di Davos, nel Cantone dei Grigioni, in Svizzera.

La prima si è staccata alle 14.00 sulle pendici del Flüela Wisshorn. La massa nevosa ha investito uno snowboarder che con tre amici stava scendendo il pendio. I tre sono riusciti a localizzare il 31enne a due metri di profondità e a liberarlo dalla slavina. L’uomo è stato trasportato da un elicottero all’ospedale di Coira, dove questa mattina è morto per le gravi ferite riportate.

La seconda valanga si è invece verificata attorno alle 14.30 nei pressi del Totalphorn. Anche in questo caso  è stato travolto dalla neve un altro snowboarder che stava sciando con un gruppo di cinque persone. Il 37enne, con un femore rotto, è stato estratto dalla neve da un  membro della comitiva. L’uomo è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Davos. (Fonte)

Due morti in un giorno a causa di valanghe

Foto arch. cdt.ch

Un altro 56enne è morto sempre ieri 3 gennaio mentre sciava con un amico a Flumserberg, una popolare località sciistica nel Canton San Gallo (Svizzera orientale), travolto dalla neve.

Testimone una donna che ha allertato immediatamente le autorità. I soccorsi hanno coinvolto la polizia cantonale, i servizi di soccorso alpino, i vigili del fuoco e unità cinofile. L’uomo è stato recuperato e trasportato in elicottero all’ospedale dove è morto. Incolume il suo compagno.

Sia Davos che Flumerberg sono considerate aree pericolose, ad alto rischio di valanghe (Fonte)