I russi Maria Tolokonina e Nikolai Kuzovlev vincono la prima tappa dell’UIAA Ice Climbing World Tour 2019 confermando i risultati ottenuti a Mosca al primo campionato mondiale di Combinata (dicembre 2018)
Durante la prima tappa del circuito UIAA di Coppa del Mondo di Arrampicata su Ghiaccio, disputatasi lo scorso weekend a Cheongsong, in Corea del Sud, i russi Maria Tolokonina e Nikolai Kuzovlev hanno confermato il loro eccellente stato di forma vincendo l’oro nella Lead. La Tolokonina si è aggiudicata anche la prova Speed.
E’ stata una domenica straordinaria per Tolokonina (che ha battuto per la prima volta la connazionale Ekaterina Koshcheeva nella finale Speed). La Tolokonina si è aggiudicata l’oro nella Lead, superando in finale anche le favorite atlete di casa Woonseon Shin (argento) e Han Na Rai Song (bronzo).
Nelle gare maschili di domenica, la prestazione di Kuzovlev è stata altrettanto impressionante. Come Tolokonina, Kuzovlev ha battuto gli atleti di casa nelle finali Lead superando Heeyong Park (argento) e Lee Younggeon (bronzo), anche se non è riuscito a superare nella Speed il connazionale Nemov.
Tutto russo il podio Speed maschile, con Anton Nemov in testa, seguito da Kuzovlev e da Vladislav Iurlov.
La prossima tappa dell’UIAA Ice Climbing World Tour, si disputerà a Pechino, in Cina, dal 18 al 20 gennaio.
Classifiche:
Men’s Lead
Women’s Lead
Men’s Speed & Finals
Women’s Speed & Finals