Si preannuncia un’edizione record per Milan Climbing 2011, prima tappa di Coppa del mondo di arrampicata sportiva che si disputerà da giovedì 14 a domenica 17 aprile nell’incantevole scenario del Parco Sempione.
A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni, sono ben 163 gli atleti che saranno presenti fra boulder (62 fra gli uomini e 42 fra le donne) e speed (34 uomini e 25 donne), con un cast di primissimo livello.
Il boulder maschile (qualificazioni venerdì 15, fase finale sabato 16 aprile) vede al via 9 dei primi 10 classificati del ranking mondiale.
A capeggiare la lista l’austriaco Kilian Fischhuber, numero 2 del mondo, da sette stagioni consecutive nelle prime due posizioni della Coppa del mondo di specialità e per ben cinque volte vincitore del trofeo. Da sottolineare anche la presenza del giapponese Tsukuru Hori (n°3), dei russi Dmitry Sharafutdinov e Rustam Gelmanov (rispettivamente n°4 e n°5), del britannico Stewart Watson (n°6), del francese Guillaume Glairon Mondet (n°7), dell’altro russo Aleksey Rubtsov (n°8), dell’ucraino Mykhaylo Shalagin (n°9) e dello sloveno Klemen Becan (n°10).
L’Italia affida le sue chances di podio soprattutto a Gabriele Moroni (n°23) e Christian Core (n°26).
Nel boulder femminile ci saranno invece dieci delle prime dodici specialiste al mondo.
Si rinnoverà il duello fra la giapponese Akiyo Noguchi (n°1) e l’austriaca Anna Stohr (n°2), ma pure l’americana Alex Johnson (n°4), la tedesca Juliane Wurm (n°5), le francesi Melissa La Neve (n°7) e Cecile Avezou (n°9) e la slovena Mina Markovic (n°10) puntano al bersaglio grosso, così come l’azzurra Jenny Lavarda (n°12) ha in serbo qualche carta da giocare.
Lo speed maschile (qualificazioni e finale domenica 17 aprile) vivrà sulle imprese dei quattro più forti al mondo: i russi Stanislav Kokorin (n°1), Evgeny Vaysekhosky (n°2) e Sergey Sinitsyn (n°4) e il ceco Libor Hroza (Cze), con l’altro russo Sergey Abdrakhmanov (n°6) e il polacco Lukasz Swirk (n°7) nel ruolo di outsider, mentre nello speed femminile si giocano il titolo la russa (e numero 1 al mondo) Yuliya Levochkina, la polacca Edyta Ropek (n°2) e l’altra russa Ksenia Alekseeva (n°3). Sara Morandi (n°9 e migliore azzurra) è pronta a tuffarsi nella corsa al podio.
Tags: action, Boulder, Christian Core, Climbing, Coppa del mondo arrampicata, Gabriele Moroni, IFSC Climbing Worldcup 2011, Jenny Lavarda, Kilian Fischhuber, Milan Climbing 2011, Milano, Parco Sempione, Sara Morandi, Speed