Il tedesco e la spagnola si aggiudicano la prima prova al Lake Songhua Ski Resort
La tappa cinese di Coppa del Mondo di Scialpinismo 2019, ospitata al Lake Songhua Ski Resort, si è aperta ieri con la gara Individuale, prima delle tre prove in programma
Gli atleti sono partiti alle 8:20 del mattino per affrontare sei salite e altrettante discese, con una parte tecnica a piedi, per un dislivello positivo totale di 1.640 metri.
Il ritmo nella prima salita non è stato alto. Anton Palzer (GER) ha cercato di capire i diretti rivali tentando alcuni scatti. Al termine della parte a piedi, in cima alla salita, il tedesco aveva già un buon margine di vantaggio su Jakob Herrmann (AUT). Subito dietro l’austriaco, lo spagnolo Marc Pinsach Rubirola.
Tra le donne, come previsto, è stata lo spagnola Nahia Quincoces Altuna a dominiare la gara su un percorso con dislivello totale di 1.460 metri.
Tornando alla competizione maschile, Anton Palzer ha continuato la sua gara senza commettere errori e cercando di controllare i possibili ritorni dei suoi avversari.
Il tedesco, dopo l’ultima breve salita, ha tagliato il traguardo con un tempo di 1h14’35 ”; dietro di lui Jakob Herrmann con 1’23” di ritardo. Marc Pinsach Rubirola ha confermato la terza posizione fermando il cronometro a 1h20’40 ”.
La spagnola Nahia Quincoces Altuna ha vinto la sfida tra le donne con un tempo di 1h25’17”, mentre il secondo posto è andato alla cinese Na Zhang con 1h52’06 ”.
Nella categoria Junior, la russa Ekaterina Osichkina ha vinto la gara con il tempo di 46’01 “. Tra gli uomini, dominio del cinese Jiahui Li.
Oggi la Coppa del Mondo ISMF torna in pista con la gara Vertical, a partire dalle 9:30 (ora di Pechino).
Podi della gara Individuale:
Uomini Senior
1. Anton Palzer (GER)
2. Jakob Herrmann (AUT)
3. Marc Pinsach Rubirola (ESP)
Donne Senior
1. Nahia Quincoces Altuna (ESP)
2. Na Zhang (CHN)
Espoir Men
1. Langzhu Ciren (CHN)
2. Saien Wang (CHN)
Junior Men
1. Jiahui Li (CHN)
2. Sangdeng Gongqiu (CHN)
3. Ciwang Sangdeng (CHN)
Donne Junior
1. Ekaterina Osichkina (RUS)
2. Erzhan Li (CHN)