In occasione del Centenario della nascita dell’Associazione Nazionale Alpini (1919-2019), esce in libreria la storia dei soldati più famosi e amati dagli italiani in un libro emozionante e documentato
Costituito nel 1872 agli albori dell’Italia unitaria, il corpo degli Alpini è da sempre un esempio di valore militare e civile, ed è parte costitutiva dell’identità italiana e del sentimento nazionale.
Dalla nascita delle prime «compagnie alpine», fino agli odierni impegni per la pace in Afghanistan e in Medio Oriente, le truppe alpine hanno attraversato quasi un secolo e mezzo scrivendo pagine di storia famose in Italia e nel mondo. Il gelo della ritirata di Russia e il caldo torrido di Adua, le battaglie sull’Adamello e le Tre Cime nella Prima guerra mondiale e la guerra partigiana del 1943-’45, quando migliaia di soldati e ufficiali si sono trasformati in combattenti per la libertà dell’Italia. Le truppe alpine si sono battute con onore in Etiopia e in Libia, sulle Alpi, e poi in Grecia, in Albania e sull’Appennino; durante la Guerra Fredda hanno formato lo schieramento avanzato della NATO.
“Alpini. Una grande storia di guerra e di pace” (Corbaccio), com’è giusto, tocca anche i momenti oscuri di questa storia, dall’attacco alla Francia nel 1940 fino alla scelta di alcuni gruppi di aderire alla Repubblica di Salò. Tuttavia la storia degli alpini non è solo storia di guerra: dalla lotta al terrorismo, alle missioni internazionali di pace, al sostegno alla protezione civile, gli alpini sono scesi in campo dopo l’alluvione del Vajont, e dopo i terremoti in Irpinia, in Friuli, in Abruzzo.
In questo volume che ripercorre le vicende di uno dei corpi più amati dell’esercito italiano, Stefano Ardito, attraverso episodi, luoghi e uomini, racconta, nel centenario della fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini nata a Milano nel 1919, un pezzo della storia dell’Italia migliore.
Pubblicazione realizzata con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Alpini.
L’Autore
Stefano Ardito, nato a Roma, è una delle firme più note del giornalismo italiano di montagna, natura e viaggi. I suoi reportage e le sue inchieste sono stati pubblicati da Airone, Repubblica, il Venerdì, Alp, Meridiani e Specchio, settimanale de La Stampa. Oggi scrive per Il Messaggero, Meridiani Montagne, Il Manifesto, Montagna.tv, Plein Air e altre testate. Il pubblico di Rai Tre lo conosce grazie ai suoi documentari trasmessi nel programma quotidiano Geo&Geo. Ha all’attivo alcune decine di guide e una ventina di libri, tra i quali, oltre ad Alpini, La grande avventura, Alpi di guerra, Alpi di pace (Premio Cortina Montagna 2015), Il gigante sconosciuto e Incontri ad alta quota, tutti pubblicati da Corbaccio.
Alpini
Autore: Stefano Ardito
Editore: Corbaccio - Milano - 2019Pagine: 276
Prezzo di copertina: € 18