Domenica drammatica sulle montagne lecchesi
Una donna di 44 anni di Albairate (MI) è caduta nella tarda mattina di ieri, domenica 31 marzo, in Grigna, poco distante dalla località Sigaro Dones, nel canalone Porta. La donna ha riportato un serio trauma cranico e una probabile frattura del bacino. Ferito anche l’escursionista 44enne che si trovava con lei. L’uomo, residente a Mandello è stato colpito alla gamba da un masso. A soccorrerli, gli uomini del Soccorso Alpino e quelli del 118 che hanno raggiunto il luogo dell’incidente sull’eliambulanza di Milano.
Sempre ieri, altri due escursionisti hanno riportato traumi seri in due cadute sul Resegone e a Erve, in località Ocone. La vittima dell’incidente sul Resegone, avvenuto in località Pian Serada, è un ragazzo di vent’anni di Martinengo in provincia di Bergamo che è scivolato e ha riportato una frattura esposta alla gamba sinistra.
L’elisoccorso ha recuperato anche un ragazzo con frattura al rifugio Piazza, comune di Lecco. I tecnici della Diciannovesima Delegazione Lariana, hanno effettuato anche un altro intervento in ferrata al Monte Ocone, sul confine tra Lecco e Bergamo.
Intorno alle 16 l’elisoccorso di Como si è alzato di nuovo in volo per aiutare un bambino di 11 anni che si è ferito sul San Martino. Anche il giovanissimo escursionista ha riportato traumi seri ed è stato portato in ospedale a Erba in codice giallo. Fonte
Scontro tra sciatori a Bormio. Un morto
Uno sciatore di 49 anni è morto questa mattina in uno scontro con un altro sciatore su una pista da sci di Bormio (SO). La vittima, Giovanni Mariani, risiedeva a Vimercate (Monza Brianza), mentre l’altro sciatore, rimasto ferito in modo non grave nella drammatica collisione, avvenuta alle 11, è residente a Seregno (Monza Brianza).
Il magistrato di turno della Procura di Sondrio, Stefano Latorre, ha disposto per domani mattina l’autopsia; Mariani, nonostante il disperato tentativo di rianimazione operato inizialmente dagli agenti della Polizia di Stato e poi dall’equipe medica dell’eliambulanza, è spirato dopo circa 15 minuti dall’incidente. Fonte