Intervista di Andrea Bianchi
Montaggio di Andrea Monticelli
Franco Michieli rievoca, alla 67ma edizione del Trento Film Festival, esperienze vissute camminando, in solitudine e in compagnia, nella wilderness dei monti, con letture dal suo ultimo libro, Andare per silenzi (Sperling & Kupfer 2018).
Geografo ed esploratore, Michieli da quasi quarant’anni alterna avventure in solitaria, in coppia e in gruppo, su strade battute e in luoghi disabitati, affidandosi alle indicazioni della natura, con la certezza che la via si rivelerà da sé.
Nella video intervista realizzata da Mountainblog, Michieli spiega: “Andar per silenzi significa soprattutto togliere i rumori di fondo che oggi non sono soltanto acustici ma sono soprattutto oggetti e servizi che continuano a dirigere la nostra vita”.
“Siamo presi dalle false sicurezza che ci arrivano dall’esterno, e non riusciamo più ad entrare in profondità nel contatto con la realtà… – dice Michieli – il mio andare è soprattutto tornare a una maggiore semplicità in modo che sia veramente la mia sensibilità e quella dei miei amici a mettersi in relazione con il mondo, con la terra, con le montagne, con tutti gli eventi, accettando tutti gli imprevisti stando in ascolto…. Emerge un mondo perduto, un mondo che possiamo ancora ritrovare…”
Simonetta Quirtano