L’alpinista-guida alpina Nicola Tondini, è il protagonista del film “Non abbiate paura di sognare” (regia: Klaus Pierluigi Dell’Orto/OpenCircle), presentato al 67° Trento Film Festival.
Prendendo spunto dall’apertura della sua nuova via “Non abbiate paura di sognare”, Tondini si confronta con altri alpinisti come Christoph Hainz, Hansjorg Auer e Reinhold Messner su quanto sia importante mantenere il senso dell’avventura in montagna.
Nell’intervista rilasciata a Mountainblog, Tondini racconta: “Duranta l’apertura di questa via, avendo scelto di aprirla in stile tradizionale, mi sono portato a casa tantissima avventura e tantissime emozioni…un po’ perchè non si sapeva se ci saremmo riusciti e un po’ perchè ti metti in gioco in maniera abbastanza totale … noi andavamo ad arrampicare in sola libera senza fare artificiale proteggendoci solo con quello che offriva la roccia”.
“Mi piaceva l’idea di fare un film che, tra le altre cose, parlasse di questo stile … e poi per il pretesto ulteriore di raccontare, attraverso queste immagini, quello che c’è dietro queste scalate e di quello che possono regalare anche dal punto di vista spirituale…”
Nella video intervista, Tondini ricorda l’alpinista austriaco Hansjoerg Auer, recentemente scomparso in Canada.
Intervista, riprese video e montaggio: Mirko Sotgiu