MENU

13 Giugno 2019

Running · Trail Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

“La Thuile Trail 2019”, due novità: l’Ultra Trail e il Vertical

La Thuile Trail. Foto: Pierre Lucianaz

Per la quarta edizione, tre differenti gare e percorsi: 25 km 1500 D+; 60 km 3500 D+; 4,2 km  1.100 D+ (Circuito Defi Vertical)

La Thuile Trail è una competizione nata con l’intento di offrire ai concorrenti l’adrenalina della sfida ma anche la possibilità di scoprire il territorio di La Thuile (AO) con la sua storia e le sue tradizioni.

La quarta edizione del trail, 25 km con dislivello positivo di circa 1.500 metri, si correrà sabato 27 luglio prossimo, con partenza alle ore 9.00 dal centro del paese. Il tracciato percorre luoghi panoramici  e importanti siti storici della località valdostana. I runner raggiungeranno il Rifugio Deffeyes tramite la panoramica Balconata, da qui si avvicineranno al maestoso ghiacciaio del Rutor, alla sua morena e ai suoi laghetti fino al vallone di Bellacomba, per proseguire verso i laghi della Tchuielletta e scendere verso il paese passando tra i boschi che d’inverno fanno parte del famoso comprensorio internazionale di sci Espace San Bernardo e in estate dell’ampio bike park.

Tra i partecipanti anche Davide Cheraz, vincitore di UTLO, di MIUT Madeira Marathon nel 2018 e 5^ posto alla OCC nel 2017.

Il traguardo è situato in corrispondenza della zona di partenza, dove si svolgeranno anche le premiazioni delle tre gare. A concludere la giornata di sabato 27 luglio, dalle ore 18:00 circa, grande festa al Petit Skieur con “La Thuile Trail Party”.

Due le novità per questa quarta edizione: due nuove gare l’Ultra Trail e il Vertical.

La Thuile Trail. Foto: Pierre Lucianaz

Le novità 2019: l’Ultra Trail e il Vertical

L’Ultra Trail di 60 km con dislivello positivo di circa 3500 metri si disputerà sabato 27 luglio con partenza alle ore 6.00 dal centro del paese.
La prima parte del tracciato segue il percorso panoramico e ormai collaudato del trail da 25 km. I concorrenti passeranno attraverso il traguardo della 25 km in paese, per continuare attraverso il vallone di Youla e proseguire aggirando il Mont Nix. Una lunga diagonale porterà i runner al Colle di Berrio Blanc e, successivamente, alla quota massima di altitudine di 2.800 m in prossimità del Mont Fortin, per proseguire nel vallone di Chavanne lungo il torrente. Con un ultimo sforzo i concorrenti risaliranno in direzione Orgère e passando dal Replan scenderanno percorrendo il sentiero del Belleface verso l’arrivo in paese.
All’Ultra Trail di La Thuile una conferma eccellente, parteciperà infatti Riccardo Borgialli (classe ’91),  vincitore MIUT Madeira Marathon nel 2019.

Il Vertical di 4,2 km con dislivello positivo di circa 1.100 metri si svolgerà domenica 28 luglio con partenza alle 10.00 (davanti alla scuola di sci posizionata accanto alla seggiovia). Prevede l’ascesa sulla rinomata pista di sci di Coppa del Mondo 3 Franco Berthod e l’arrivo a Chaz Dura a quota 2.600 metri. In occasione del Vertical e per permettere alle persone di assistere alla gara disponendosi lungo il percorso, le Funivie Piccolo San Bernardo daranno la possibilità a tutti i pedoni di acquistare il biglietto per salire in quota in seggiovia con uno sconto del 50%.