
Denis Urubko (da sinistra), Marco Confortola, Don Bowie. Fonte: M. Confortola/facebook
Urubko, Cardell e Confortola si attivano per il canadese Bowie, derubato dei materiali alpinistici e non solo. Intanto al CB nevica
Il 27 giugno, Denis Urubko e la compagna Josè Maria “Pipi” Cardell sono arrivati al CB del Gasherbrum II (8.035 m), dove si trovano anche Marco Confortola e Don Bowie.
Ieri, Bowie ha fatto visita al gruppo, richiedendo aiuto: pare che durante l’avvicinamento al CB qualcuno abbia aperto alcuni bidoni, sottraendo all’alpinista canadese materiale alpinistico e parte del cibo da utilizzare in d’alta quota durante la fase di acclimatazione e durante la fase finale per il tentativo di vetta.
“Io , Denis e Maria abbiamo fatto una raccolta cibo e siamo riusciti in parte a parare il colpo, racimolando un po’ di bresaola, formaggio, pane di segale, copeta ( dolce tipico ) bisciola e cioccolato – spiega Confortola sui suoi canali social – In questo modo anche il nostro amico potrà tentare il suo ottomila. Questo momento è molto significativo, dimostra il vero altruismo, la sincera amicizia cresciuta in mezzo alle grandi montagne. Nel frattempo qui sta nevicando”.